Cade in mare dalla barca tra onde di otto metri. Paura: diportista salvo

Attimi concitati al largo: il mayday alle 16

Pronto l’intervento della Guardia Costiera di Portoferraio che si è portata con una barca vicino al natante in difficoltà

Pronto l’intervento della Guardia Costiera di Portoferraio che si è portata con una barca vicino al natante in difficoltà

Livorno, 23 ottobre 2017 - BRUTTA avventura per un diportista che – nel pomeriggio di ieri – è caduto in mare dall’imbarcazione sulla quale si trovava a bordo mentre nella zona imperversava una burrasca con onde di otto metri ed un forte vento da libeccio che ha raggiunto l’intensità di 55 nodi. L’uomo è stato per fortuna recuperato dalla stessa imbarcazione dopo essere rimasto in acqua per una ventina di minuti nel mare in tempesta. Sano e salvo. E in buone condizioni di salute, tanto che non è stato nemmeno necessario ricorrere ad alcun intervento dei medici.

IL DRAMMATICO episodio, che per fortuna non si è trasformato in tragedia, si è verificato ieri pomeriggio verso le 16 a circa cinque miglia di distanza da San Vincenzo dove l’imbarcazione, un quindici metri a vela e motore, con a bordo cinque persone, era in quel momento in navigazione. A un certo punto, per cause ancora in via di accertamento – l’ipotesi più probabile è che l’uomo abbia per perso l’equilibrio a causa di un’improvviso scossone dell’imbarcazione provocato da un’onda più forte delle altre – uno dei componenti dell’equipaggio è caduto in acqua. Le altre persone che erano a bordo si sono subito accorte di quanto era accaduto ed hanno lanciato il mayday attivando la macchina dei soccorsi. Questi ultimi sono stati coordinati dalla direzione marittima di Livorno e hanno coinvolto l’ufficio circondariale marittimo di Piombino e la capitaneria di porto di Portoferraio. Proprio dal capoluogo isolano la locale centrale operativa ha fatto subito partire una motovedetta Sar, la Cp 805, in grado di operare anche in caso di avverse condizioni meteomarine.

QUANDO il mezzo della Guardia Costiera ha raggiunto il punto dove era stato segnalato il naufragio, l’uomo era già stato recuperato dagli amici presenti a bordo dell’imbarcazione dalla quale era caduto in mare che, non senza difficoltà sono riusciti a raggiungerlo e a trarlo in salvo. Su indicazione delle autorità marittime, l’imbarcazione è stata poi scortata dalla motovedetta fino al porticciolo di San Vincenzo. L’uomo, a seguito dell’inaspettato tuffo, ha riportato solo un leggero stato di ipotemia e non ha voluto essere accompagnato in ospedale.

Roberto Medici