"Terremoto", da cucciolo salvato a cane pompiere

Lo trovarono vigili del fuoco ed Enpa lo scorso ottobre in un ovile di Castelluccio di Norcia dopo il sisma. A occuparsi del suo addestramento il caposquadra ed educatore cinofilo di Livorno Luca Bacci

Il cane Terry

Il cane Terry

Livorno, 16 agosto 2017 - Era un cucciolo quando lo scorso ottobre fu salvato dal nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della regione Toscana e dall'Enpa a Castelluccio di Norcia dopo il sisma. Adesso è quasi un cane pompiere. Terry, diminutivo di 'terremoto', era stato trovato ancora vivo accanto alla madre morta in un ovile, fra le macerie, e adottato dai vigili del fuoco.

All'addestramento di Terry - che ha 11 mesi ed è un border collie -  a cane pompiere ci ha pensato il caposquadra ed educatore cinofilo di Livorno Luca Bacci.

Il capo squadra cinofilo dei vigili del fuoco di Livorno Luca Bacci
Il capo squadra cinofilo dei vigili del fuoco di Livorno Luca Bacci

Terry è già stato a Roma per le prove attitudinali superate brillantemente e sta facendo il suo tirocinio. Presto si unirà ai tanti cani addestrati per lavorare con le forze dell'ordine. 

Terry, da cucciolo salvato a cane pompiere (foto Ansa)
Terry, da cucciolo salvato a cane pompiere (foto Ansa)

Nel crollo morirono numerosi ovini e la madre di Terry. Il cane, pur se ferito, venne recuperato dai VV.F. e consegnato all'E.N.P.A. che lo ha curato e poi dato in adozione al nucleo cinofili dei vigili del fuoco di Livorno. Attualmente sta seguendo il periodo di addestramento, della durata di 7 mesi, presso la scuola di Volpiano ed ha brillantemente superato le prime prove selettive. Allego foto.