I Rolling Stones dopo il concerto di Lucca: "Torniamo da turisti". E visitano Bolgheri

L'evento musicale dell'anno in Toscana: la band ripartirà martedì

Spettacolare vista dall'alto sul concerto

Spettacolare vista dall'alto sul concerto

Lucca, 25 settembre 2017 - Stones, il giorno dopo. Nella serata di sabato, appena finito il concerto, centinaia e centinaia di persone si sono riversate in centro, molti alla ricerca di un locale dove poter bere o mangiare qualcosa, creando un’atmosfera inusuale per l’ora. Il tutto mentre la pioggia ha iniziato a scendere, intorno all’una meno un quarto, quando ancora, al Caffé delle Mura, Mimmo D’Alessandro e i suoi ospiti festeggiavano e gli operai iniziavano a predisporre il lavoro di smontaggio del palco, a fine giornata di ieri già arrivato a buon punto.

A proposito di vip, riscontri ufficiali sulla presenza dei personaggi di cui si annunciava l’arrivo ce ne sono ben pochi: visti e provati, la grande campionessa paralimpica Beatrice «Bebe» Vio , l’ex-segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, e il rocker Piero Pelù.

I media nazionali hanno trattato in forze l’evento, con collegamenti in diretta e servizi di apertura o comunque esaurienti, con tanto di riprese dello show, in onda su Tg1, Tg2, Tg3 e Regionale, Tg Mediaset, Sky e Gr RadioRai. In tutti i reportage gli inviati hanno sottolineato la grande qualità dello spettacolo, ma anche la bellezza e il fascino della nostra location. Anche ieri mattina, in centro, sia pure sotto la pioggia, si è registrato un affollamento di gente ben superiore alla norma e non è stato difficile vedere ancora qualche maglietta con la linguaccia, in giro, portata con orgoglio da persone forse assonnate ma sicuramente felici per quanto avevano vissuto la sera precedente.

Quanto ai Rolling Stones, «fuggiti» immediatamente dopo il concerto verso i due alberghi di Firenze dove alloggiano, ieri sono stati accompagnati da Mimmo D’Alessandro (che se non ha dormito sabato notte, stavolta è stato per colpa dell’emozione e della soddisfazione) a Bolgheri, in visita alla tenuta Sassicaia del marchese Incisa della Rocchetta, che da alcuni anni è partner del Lucca Summer Festival e regala agli artisti una bottiglia del celebre vino con etichetta personalizzata.

La band rimarrà in Toscana presumibilmente fino a martedì mattina, quando riprenderà il proprio aereo destinazione Barcellona, dove suonerà mercoledì sera allo Stadio Olimpico. Non si conoscono, ovviamente, i programmi degli Stones, particolarmente felici per la loro esperienza (già intorno alla mezzanotte di sabato la band ha postato, sulla propria app, la scaletta della serata, con il commento «Che notte! Grazie Lucca» e due mani che applaudono), ma la loro intenzione dichiarata è quella di tornare anche a Lucca: «Torniamo da turisti...».