Finanzieri d'Italia, inaugurata la nuova sede a Cecina

In provincia di Livorno sono 300 gli iscritti

L'inaugurazione

L'inaugurazione

Cecina (Livorno), 18 novembre 2017 - Questa mattina in piazzetta Baldi a Cecina si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della sezione Anfi (Associazione nazionale finanzieri d'Italia) costituita due mesi fa e presieduta dal brig. Biagio Salvatore Pafumi, finanziere in congedo, già in servizio, sino al 2002, presso la locale Tenenza della Guardia di Finanza. Presenti il sindaco di Cecina Samuele Lippi, il Generale di Divisione Michele Carbone - Comandante Regionale Toscana, il Col. t.ST Paolo Borrelli - comandante provinciale Livorno e del Fin. Comm. Marco Mugnaini - consigliere nazionale Anfi nonché presidente regionale.

Gli interventi, in sintesi, hanno messo in luce le finalità che l’associazione persegue costantemente, cioè quelle di promuovere e cementare l’unione di tutti i militari in servizio ed in congedo della Guardia di Finanza, mantenendo vivi lo spirito di corpo, lo spirito militare e il senso dell’onore, nonché di favorire l’assistenza, sotto ogni aspetto, dei soci e dei loro familiari e di svolgere ogni possibile attività di volontariato per il superamento di difficoltà morali e materiali della collettività (con finalità di solidarietà, ad esempio nell'ambito della sicurezza urbana), concorrendo anche alle attività di protezione civile in aderenza alla specificità delle esperienze acquisite in servizio.

Dopo gli interventi delle Autorità presenti, si è proceduto al taglio del nastro da parte del tenente Roberta Schiavulli, comandante della Tenenza, e alla benedizione dei locali della nuova sede da parte del cappellano militare del comando regionale Toscana, don Massimo Ammazzini, il quale, a seguire, ha celebrato la messa in Duomo a Cecina.

L’Anfi è un ente morale senza fini di lucro, posto sotto la tutela e la vigilanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze che la attua per mezzo del Comandante Generale del Corpo. Fa parte integrante del Consiglio Nazionale permanente delle associazioni d’Arma ed è iscritta all’Albo delle Associazioni combattentistiche e d’Arma tenuto dal Ministero della Difesa. Partecipa alle manifestazioni e si occupa, tra l’altro, di interventi in materia di protezione civile. L’A.N.F.I. di Cecina è attualmente costituita da 23 soci che, unitamente a quelli delle Sezioni provinciali di Livorno, Piombino e Portoferraio, raggiungono la quota di circa 300 associati.