Giro di vite del Comune per contrastare degrado e abusivismo

Bibbona: il sindaco Massimo Fedeli ha firmato un'ordinanza che consente alla polizia municipale di effettuare sequestri e sanzioni amministrative fino ad un importo di 500 euro

Massimo Fedeli, sindaco di Bibbona

Massimo Fedeli, sindaco di Bibbona

Bibbona (Livono), 18 luglio 2017 - Un giro di vite per il mantenimento del decoro urbano. Il sindaco di Bibbona, Massimo Fedeli, ha firmato un’ordinanza che va proprio nella direzione di voler conservare e tutelare le aree costiere a demanio comunale dove spesso vengono abbandonati rifiuti e, in alcuni casi, ombrelloni e attrezzatura per la balneazione. Materiali che così potranno essere sequestrati dagli uomini della polizia municipale, coordinati dal comandante Maurizio Zianni, deputati al controllo e al rispetto dell’ordinanza. “Contestualmente – sottolinea il primo cittadino – saranno multati i trasgressori sorpresi ad abbandonare oggetti con una sanzione minima di 50 euro fino ad un massimo di 500. Allo stesso modo, la sanzione si applicherà a tutti coloro che faranno richiesta di restituzione dei materiali sequestrati”.

Proseguono inoltre sul territorio di Bibbona anche i controlli sulle spiagge all’interno della pineta: negli ultimi giorni infatti sono state elevate circa trenta sanzioni amministrative per contrastare il fenomeno della sosta selvaggia oltre al sequestro di decine di paia di scarpe contraffatte. Sequestri a cui hanno fatto seguito sanzioni per vendita abusiva sul demanio pubblico. “Si tratta di un’attività che non può essere tollerata e che va contrastata con ogni mezzo e con determinazione – conclude il sindaco Fedeli –. In particolare, l’ordinanza firmata ha lo scopo di eliminare quelle situazioni di degrado che non si adattano ad una località balneare e turistica come quella di Bibbona”.