Piombino dà la cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza

Cerimonia in municipio

La cerimonia in Comune

La cerimonia in Comune

Piombino (Livorno), 26 settembre 2017 - Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Piombino per il conferimento della cittadinanza onoraria alla Compagnia della Guardia di Finanza. Presenti il prefetto di Livorno, il comandante regionale Toscana, generale Michele Carbone, il comandante provinciale di Livorno Paolo Borrelli, e il consigliere nazionale per la Toscana dell’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo.

L’evento, che si inserisce nel contesto delle celebrazioni del 74° anniversario della Battaglia del 10 settembre 1943 per la liberazione della città, trae origine da una delibera del consiglio comunale, adottata all’unanimità, volta a valorizzare l’opera prestata dalla Guardia di Finanza, da oltre duecento anni, a presidio della legalità e a favore della comunità, tenuto anche conto del tributo di sangue offerto dal Corpo a difesa della Patria e della democrazia.

Il sindaco Massimo Giuliani ha rivolto alle Fiamme Gialle, a nome proprio e della collettività piombinese, parole di profonda stima e sincera gratitudine; ha preso poi la parola il generale Carbone, il quale, a sua volta, ha ringraziato l’amministrazione comunale per le attestazioni nei confronti della Guardia di Finanza, assicurando continuità di impegno e dedizione da parte dei finanzieri, in un rapporto di costante prossimità con il cittadino.

La cerimonia si è conclusa con la consegna alla Compagnia di una pergamena recante la benemerenza e il dono, nelle mani del sindaco, di un quadro che potrà essere esposto, in futuro, all’interno della Casa comunale. Nell’occasione, peraltro, è stata allestita, nei locali adiacenti alla sala consiliare, una mostra, molto apprezzata dal pubblico, con la quale, attraverso l’esposizione di uniformi storiche e stampe d’epoca, si è inteso sottolineare l’evoluzione della Guardia di Finanza dai primi del ‘900 ai giorni nostri.

A latere dell’evento presso il Comune, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Livorno ha condiviso, con le Autorità che vi hanno preso parte, la celebrazione, nella tarda mattinata, della Santa Messa per la ricorrenza del Santo Patrono del Corpo, San Matteo, officiata, presso la Concattedrale di Sant’Antimo, dal Vescovo di Massa Marittima e Piombino, Carlo Ciattini. Al momento liturgico oltre 100 sono stati i presenti, tra i quali una folta rappresentanza di finanzieri in servizio ed in congedo di tutta la provincia labronica.