Incendio nella sala macchine della Moby

Migration

Incendio a bordo di una nave cargo della Moby Cargo ‘Pietro Manunta’ che si trovava all’ormeggio nel porto industriale di Livorno (Varco Galvani all’accosto 22 della banchina Meghelli) segnalato alla sala operativa della Capitaneria ieri mattina prima di mezzogiorno.

Sono intervenuti subito i vigili del fuoco del distaccamento porto e del comando provinciale più il nucleo nostromi della Capitaneria. L’incendio era divampato nella sala generatori della nave dove i pompieri hanno provveduto subito a spegnere le fiamme.

Hanno anche liberato la sala generatori dal fumo prodotto dall’incendio con gli estrattori di bordo, procedendo al raffreddamento dei locali della nave con acqua nebulizzata. Hanno poi usato la termicamera per controllare la temperatura della sala generatori dopo avere domato le fiamme. A scopo precauzionale la Capitaneria, durante le operazioni antincendio sul cargo, ha bloccato la navigazione nel canale industriale inviando sul posto una motovedetta. Sul cargo, una volta ripristinata l’efficacia degli impianti di bordo, dovranno essere effettuati lunedì i controlli dei tecnici del Rina per la conferma delle certificazioni di sicurezza e per il benestare degli ispettori della Capitaneria per riprendere il mare. Questo episodio si somma a quello accaduto venerdì al traghetto Nuraghes della Tirrenia (con 1700 passeggeri imbarcati poi su un’altra nave della linea Geniva-Olbia) che non ha potuto salpare per Livorno da Olbia per una piccola falla nello scafo sulla quale sono dovuti intervenire sub specializzati per tapparla.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno