La Perla del Tirreno sorride: alberghi sold out e boom di turisti stranieri

Castiglioncello: sinora l'estate 2017 è stata caratterizzata da numeri molto positivi in termini di presenze turistiche. Soprattutto da parte di vacanzieri provenienti dall’estero, vero motore trainante del comparto alberghiero nostrano

La baia del Quercetano è tra le mete predilette dai turisti che scelgono Castiglioncello

La baia del Quercetano è tra le mete predilette dai turisti che scelgono Castiglioncello

Castiglioncello (Livorno), 21 luglio 2017 - La Perla del Tirreno si prepara ad un agosto all’insegna del tutto esaurito. In un’estate 2017 che, per fortuna, sinora è stata caratterizzata da numeri molto positivi in termini di presenze turistiche. Soprattutto da parte di vacanzieri provenienti dall’estero, vero motore trainante del comparto alberghiero nostrano. Ma guai non fosse stato così. Sì, perché in giugno e luglio l’afflusso della clientela italiana è stato al di sotto delle aspettative. In particolare da evidenziare un aumento di scandinavi e olandesi oltre ai turisti dell’Est europeo, mentre in calo le presenze di statunitensi e francesi. Questo è quanto emerso dalla nostra indagine volta a fare un primo bilancio delle presenze turistiche dell’estate 2017. La tendenza è quella della vacanza mordi e fuggi, come sottolinea il receptionist del Grand Hotel Villa Parisi: “Le condizioni meteo sono ottime e ciò ha permesso un flusso continuo di turisti. La stagione sinora è stata molto positiva anche se il numero medio di giorni di permanenza è diminuito da sette giorni a tre-quattro. La vera nota positiva sono i vacanzieri provenienti dell’estero, in particolare russi, ungheresi, polacchi e norvegesi che preferiscono i mesi di giugno, luglio e settembre. Sono diventati una presenza immancabile delle nostre estati e tramite il circuito Booking prenotano con largo anticipo, mentre agosto continua ad essere il mese preferito dagli italiani”.

Insomma, facendo un primo bilancio dell’estate 2017 gli albergatori della Perla possono certamente essere soddisfatti. Dati che vengono confermati anche da Gianluca Paoletti dell’Hotel Tirreno: “Giugno è stato superiore alle aspettative, poi c’è stata una flessione delle presenze ad inizio luglio ma adesso siamo al completo già da dieci giorni. La nostra clientela è prevalentemente italiana ma non mancano tedeschi e svizzeri in gran numero”. Un vero boom di turisti stranieri confermato anche dalla reception dell’Hotel Villa Martini: “I timori che avevamo di andare incontro ad una stagione difficile sono pian piano svaniti, soprattutto grazie al bel tempo. Un incremento delle presenze, rispetto all’anno passato, c’è stato. Sinora abbiamo avuto moltissimi stranieri, mentre a breve la situazione cambierà perché tradizionalmente agosto è il mese dei vacanzieri italiani”.