Maltempo, allagamenti in Toscana, donna salvata nell'auto finita nel canale

Il meteo prevede una mini-tregua nella giornata di sabato 9 dicembre. Nuove piogge sono attese domenica 10

L'auto finita nel canale in provincia di Pistoia

L'auto finita nel canale in provincia di Pistoia

Firenze, 8 dicembre 2017 - Il maltempo flagella la Toscana. Le annunciate precipitazioni creano problemi soprattutto in scantinati e seminterrati: diversi infatti gli allagamenti a causa della pioggia. Le province più coinvolte sono quelle di Pistoia e Lucca, mentre in provincia di Pisa c'è stata una caduta di alberi a Orentano con conseguenti disagi per il traffico. 

PISTOIA - Qui le zone maggiormente colpite sono quelle di Chiazzano, Nespolo, Spazzavento e zona stadio. A Chiazzano una donna è stata salvata nell'auto che è finita semi-sommersa sotto un ponte. Il mezzo, sbandando, era finito in un fosso. A Serravalle Pistoiese c'è stato un pesante allagamento dei binari. La circolazione dei treni è interrotta tra Pistoia e Montecatini, con i tecnici al lavoro per ripristinare le normali condizioni di traffico ferroviario. 

Binari allagati a Serravalle Pistoiese

LUCCA - Anche i vigili del fuoco di Lucca sono impegnati in diversi interventi dovuti all'ondata di maltempo che sta interessando tutta la provincia. In supporto anche 2 squadre provenienti dai Comandi di Livorno e Prato. Al momento in provincia rimangono da espletare circa 45 interventi. Problemi in particolare in Garfagnana, dove si sono abbattuti 200 millimetri di pioggia in pochissime ore. A Lucca la pioggia è stata seguita da un vento fortissimo. Le previsioni meteo per il fine settimana vedono una mini-tregua dalla pioggia per la giornata di sabato 9 novembre e nuove piogge su tutta la regione per domenica 10. 

L'auto finita nel canale in provincia di Pistoia
L'auto finita nel canale in provincia di Pistoia

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è attivo con uomini e mezzi, per gestire l’ondata di maltempo, attraverso un monitoraggio continuo del reticolo idraulico minore. In via cautelativa, i tecnici hanno compiuto le manovre necessarie per interrompere l’afflusso delle acque del Serchio sul Canale di Moriano e sul Canale Nuovo.

Nel corso della mattinata, è stata rimossa un’ostruzione presente sul Canale Giallo, a Marlia, vicino alla Misericordia. Sempre a Marlia, e sempre sul Canale Giallo, un intervento è stato registrato in via dei Biccelli. A Saltocchio, infine, gli operatori del Consorzio hanno compiuto un sopralluogo coi cittadini sul Rio Gatto. Il Consorzio ricorda che, per emergenze, è attivo 24 ore su 24 il servizio di reperibilità al numero 348/8867459.

PESCIA - Una squadra dei Vigili del Fuoco di Pistoia è Intervenuta a Pescia, sulla sp 34 Val di Forfora per 3 alberi di grosse dimensioni caduti su linea alta tensione. Non potendo eseguire i lavori al momento, in accordo con la Provincia la strada rimarrà chiusa fino a sabato 9 dicembre.