Meteo Toscana, le previsioni. Tempo pazzo, tornano sole e caldo

Escursione termica, massime a 16 gradi a Firenze e fino a 17 gradi sulla costa ma minime fra tre e sette gradi

Le previsioni del tempo del Lamma

Le previsioni del tempo del Lamma

Livorno, 16 novembre 2017 - Dopo una passata d'inverno decisamente anticipato, con neve abbondante sull'Amiata, sulle Apuane e sull'Appennino, la Toscana si prepara a un fine settimana di sole e bel tempo con clima decisamente gradevole. Ma attenzione all'escursione termica perché in certe zone le temperature minime saranno poco sopra lo zero (3 gradi previsti in provincia di Lucca, Pisa e Arezzo) ma le massime potranno toccare i 17 gradi fra Livorno, Grosseto, Massa e Carrara e i 16 a Firenze, Prato e Pistoia.

In particolare le previsioni elaborate dal Consorzio Lamma per giovedì 16 novembre prevedono cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nubi basse anche compatte sui crinali appenninici e i versanti che guardano l'Emilia-Romagna. Venti tra deboli e moderati di Grecale con locali rinforzi. Mari fino a mossi al largo, poco mossi sottocosta. Temperature minime stazionarie o in lieve locale diminuzione, massime in aumento di 2-3 gradi.

Per venerdì 17 cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso salvo nubi basse anche compatte sui crinali appenninici e sui versanti che guardano l'Emilia-Romagna. Transito di nuvolosità alta e stratificata nel pomeriggio-sera da nord-ovest verso sud-est. Venti di Grecale deboli-moderati. Mari: poco mossi sottocosta, localmente mossi al largo. Temperature minime in ulteriore lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento.

Per il fine settimana tempo sereno o poco nuvoloso, meglio domenica di sabato ma con temperature minime ancora in calo mentre le massime dovrebbero restare gradevoli.