Navi da crociera, sbarcano dodicimila turisti, giorno clou al porto di Livorno / FOTO

Sei le "love boat" ai moli. Grande sforzo per tutto l'indotto dello scalo

I turisti in piazza Civica attendono i pullman (Foto Lanari)

I turisti in piazza Civica attendono i pullman (Foto Lanari)

Livorno, 22 settembre 2017 - Sono dodicimila i turisti sbarcati al porto di Livorno nella giornata di venerdì 22 settembre. E' un giorno clou per il settore delle navi da crociera al porto, con ben sei "love boat" ai moli e migliaia di visitatori, oltre a un totale di quattromila persone dell'equipaggio. Turisti che si fermeranno in parte a Livorno e in parte raggiungeranno le città d'arte come Pisa e Firenze. Non è la prima volta che Livorno si trova in contemporanea questo "esercito" di visitatori. Ma certo sono numeri alti, che fanno riflettere sulle potenzialità del porto. Ma ecco le navi: Seabourn Encore alla Banchina 75, Navigator of the Seas al Molo Italia Nord, MSC Armonia all’Alto Fondale Banchine 46,47 con turno around parziale, Norwegian Spirit all’Alto Fondale Banchine 43,44,45, Riviera alla Banchina Sgarallino, Thomson Majesty in Darsena Toscana. 

A questi numeri di passeggeri e di equipaggio si aggiungono quelli derivanti dalla movimentazione di mezzi e servizi a terra programmati per l’intera giornata: saranno 25 gli shuttle-bus che ogni 15 minuti a partire dalle banchine si dirigeranno verso il centro città (via Cogorano), 140 i bus impegnati per le escursioni programmate sul territorio.

Senza dimenticare l’indotto derivante dal personale guide turistiche, autisti di Ncc, taxi che saranno coinvolti da questo traffico. La Società Porto di Livorno 2000 ha organizzato un potenziamento di tutti i servizi alle navi: in particolare sono previsti l’impegno di un maggior numero di addetti tra personale hostess, operai e security in banchina.

Verrà incrementato il servizio del personale security anche presso il Punto Informazione di via Cogorano allertato per tutta la giornata. Oltre all’ordinario servizio, il personale di Porto di Livorno 2000 svolgerà tutte le operazioni di home port previste per Msc per un totale di 600 passeggeri. Previste anche le operazioni di imbarco viveri e provviste per le navi da crociera ormeggiate alle nostre banchine che richiedono l’impegno di tutti i mezzi (camion, carrelli elevatori, transpallets) ed il lavoro di facchinaggio per il trasporto dei bagagli e materiali.

“La programmazione di tutto il lavoro – commenta Fabrizio Mazzei, Port Operation Manager di Porto di Livorno 2000 – è stata possibile grazie alla collaborazione di Capitaneria di Porto e dell’Autorità di Sistema Portuale e a tutta la comunità portuale che mette a disposizione banchine e spazi per consentire l’ingresso in porto di tutte le 6 navi da crociera”.