Stretta sullo spaccio, controlli in borghese fuori dai locali

Venerdì sera la Finanza ha "pizzicato" in centro dieci giovani in possesso di stupefacenti

I cani antidroga Tab e Dely con i finanzieri

I cani antidroga Tab e Dely con i finanzieri

Livorno, 22 ottobre 2017 - Una serata assai intensa per la Guardia di finanza di Livorno, impegnata in controlli per contrastare lo spaccio e la detenzione a uso personale di sostanze stupefacenti nel centro città.

In campo il 1° Nucleo Operativo del Gruppo della Guardia di Finanza di Livorno, che venerdì sera ha intensificato i controlli nelle aree a maggior rischio, con particolare attenzione ai luoghi di ritrovo e maggiore concentrazione di giovani nel centro di Livorno (presidiate piazza Garibaldi e l’adiacente via Terrazzini; piazza Grande, piazza del Municipio e piazza Cavour, oltre al quartiere Venezia).

Con l’impiego di 18 finanzieri e l’ausilio dei cani antidroga Tab e Dely, nella sola serata di venerdì le Fiamme Gialle hanno trovato dieci persone in possesso di stupefacenti, con quasi un etto di droga (soprattutto hashish) posto sotto sequestro.

Due sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli altri otto sono stati segnalati alle Prefetture per possesso “per uso personale” di stupefacenti (tutti di età inferiore ai 30 anni). Proprio perché sono i giovani la fascia più a rischio, i finanzieri hanno svolto i controlli anche in abiti civili e in maniera discreta anche nelle vicinanze di locali frequentati da giovani.