Svuota cantine alla Grotta delle Fate

Iniziative per la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Rifiuti

Rifiuti

Livorno, 19 novembre 2017 - Settimana europea  per la riduzione dei rifiuti, riuso e riparazione. Laboratori con le scuole, incontri in piazza, concerti di ‘percussioni metropolitane’ e Swap per dare una seconda vita agli oggetti. Livorno aderirà anche quest’anno alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti (fino al 26 novembre), giunta alla nona edizione, con una serie di azioni mirate a sensibilizzare la cittadinanza sull’impatto che la produzione di rifiuti ha sull’ambiente.

Laboratori con le scuole, incontri pubblici nelle piazze, nei quartieri, nei parchi, al Mercato Centrale, la Settimana avrà quest’anno come tema specifico il ‘riuso creativo’ e vedrà impegnate, accanto al Comune e le aziende Aamps e Asa, numerose associazioni ambientaliste e culturali del territorio.

"Abbiamo dato ampio spazio alle scuole – dice l’assessore all’ambiente Giuseppe Vece – ai bambini, perché imparino fin da piccolissimi attraverso laboratori sul riciclo a contribuire in modo creativo alla riduzione dei rifiuti e come anche con poco si possa ridare vita alle cose che spesso si considerano inutili e da buttare».

«Sul riuso e su esperienze Swap, Livorno ha poi molte esperienze alle spalle – dichiara ancora l’assessore – ed altre se ne aggiungeranno. Da segnalare a tale proposito la costituzione all’interno del Mercato Centrale di uno spazio permanente per attività laboratoriali del materiale postconsumo. Un ringraziamento particolare va poi al Liceo Musicale Niccolini Palli che proporrà alla città un curioso intervento musicale con strumenti riciclati». Fino al 26 novembre sarà dunque un susseguirsi di appuntamenti per promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

Ci sarà il contributo di ben 17 associazioni che hanno aderito promuovendo iniziative in particolare legate al tema specifico dell’anno ovvero: ‘Diamo una seconda vita agli oggetti’. Stamani dalle 9 alle 17 al centro Grotta delle Fate riduzione e riuso ‘Svuota cantine’: dalle 9 alle 17 i cittadini potranno donare e scambiare gli oggetti ancora in buono stato che non desiderano o non usano più. Lo spazio è dedicato in modo particolare alle esigenze delle persone che hanno subito danni dall’alluvione del 9 settembre. Collaborano all’azione l’Aamps (Azienda ambientale di pubblico servizio) e il Coordinamento Rifiuti Zero.