Tutto pronto per il via alla 25esima "Cacciuccata Storica dei Rioni"

Rosignano: torna questo weekend in piazza Monte alla Rena una tre-giorni ricca di iniziative per tutti i gusti e che avrà come assoluto protagonista "sua maestà” il cacciucco

La "Cacciuccata Storica dei Rioni" richiama ogni anno migliaia di visitatori

La "Cacciuccata Storica dei Rioni" richiama ogni anno migliaia di visitatori

Rosignano (Livorno), 19 luglio 2017 - Tutto pronto per il via alla 25esima edizione della “Cacciuccata Storica dei Rioni” che questo weekend torna il piazza Monte alla Rena per una tre-giorni ricca di iniziative per tutti i gusti ma che avrà come assoluto protagonista “sua maestà” il cacciucco, rigorosamente preparato con pesce fresco nostrano e secondo i dettami imposti dalla storica ricetta della tradizione labronica, che potrà essere gustato sui tavoli allestiti in piazza oppure in versione da asporto. La manifestazione, che prenderà il via venerdì 21 luglio e si concluderà domenica 23, è organizzata dalla attivissima Pro Loco “Io amo Rosignano Solvay” in collaborazione con i nove storici rosignanesi, ovvero Crocetta, Lillatro, Monte alla Rena, Paese Novo, Pescine, Poggi Paoli, Serragrande, Stazione e Villaggio. Un evento che ha radici lontane, essendo infatti nato negli Anni Ottanta da un’idea del rione Monte alla Rena che creò la prima versione della “Cacciuccata” come metodo di autofinanziamento al fine di reperire le risorse necessarie per ben figurare al Palio di Santa Teresa e alle sfilate dei carri di Carnevale. Un’iniziativa che da subito ebbe un grande successo di partecipazione e che con il passare del tempo divenne un’attività condivisa anche con gli altri rioni, salvo poi essere sospesa per alcune edizioni. Per arrivare al 2015 quando la Pro Loco “Io amo Rosignano Solvay” si è fatta promotrice per far rinascere e rilanciare la manifestazione con l’intenzione di darle un carattere storico.

“In tutte e tre le serate a partire dalle 19.30 serviremo il classico cacciucco della tradizione oltre a molte altre specialità di mare – spiega Sergio Bianchi, uno degli organizzatori –. Mentre domenica saremo aperti anche a pranzo. Il programma è molto ricco e variegato, non mancheranno un mercatino dell’artigianato, bancarelle con specialità enogastronomiche e animazione per bambini. Si comincia venerdì con i balli latino-americani proposti dai “Gitana Group”, sabato invece avremo lo spettacolo di musica pop “Stardust ’70-‘80” con protagonisti gli “Mp3 Musical”. Infine, domenica 23 luglio ci sarà lo spettacolo di cabaret “Odio Peppa Pig” con Claudio Marmugi prima e a seguire la musica di Orazio Dj. Durante la serata si terrà anche la premiazione della esposizione canina amatoriale organizzata in collaborazione il centro di addestramento cinofilo di Rosignano. Vi aspettiamo numerosi”.