'Derby del cuore' Livorno-Pisa, raccolti 35 mila euro /Twitter/ FOTO

In 4mila al "Picchi" per una serata di solidarietà. Allegri, Chiellini e Antognoni tra gli ospiti. Iniziativa a sostegno della campagna #AiutiamoLI dopo il disastroso nubifragio del 10 settembre scorso

Derby del Cuore fra Livorno e Pisa

Derby del Cuore fra Livorno e Pisa

Livorno, 2 ottobre 2017 - Sono stati raccolti 35mila euro nella bella serata del 'Derby del Cuore' fra le vecchie glorie del Livorno e del Pisa, allo stadio 'Armando Picchi'. Un'iniziativa voluta nell'ambito della campagna #AiutiamoLI dopo il tragico nubifragio che si è abbattuto su Livorno il 10 settembre scorso, provocando vittime e danni ingenti.

La partita è stata seguita da 4mila 300 persone che hanno apprezzato una serata particolare di solidarietà che ha visto mettere da parte la storica solidarietà tra pisani e livornesi. Tanti i personaggi dello sport e dello spettacolo presenti: da Igor Protti a Giancarlo Antognoni; da Paolo Migone a Massimiliano Allegri,  da Giorgio Chiellini a Massimo Giletti. E poi Federico Ceccherini, Andrea Luci e Alessandro Lucarelli solo per citare alcuni dei protagonisti fuori dal campo. Il calcio d'inizio è stato  dato dal sindaco di Livorno, Filippo Nogarin. Particolarmente toccante il momento del ricordo delle vittime del nubifragio:  Massimo Giletti ha letto i nomi dei nove morti nell’alluvione, prima che la fanfara dell’Accademia Navale facesse risuonare il "Silenzio". 

Notevole la formazione iniziale per il Livorno: Amelia, Cannarsa, Doga, Stringara, Galante, Balleri, Scalzo, Antonio ed Emanuele Filippini, Bonaldi e Protti. Tanti pezzi di storia anche nel Pisa, con Mannini, Andreotti, Stafico, Raimondi, Taccola, Savoldi e Jerry Cavallo. E poi per il Livorno sono entrati Boccafogli, Vargas, Grauso, Ramacciotti, Fanucci, Nardini, Ruotolo, Mezzanotti, Di Bin, Matteini, Ivan e gli ‘intrusi’ Bettini, Volandri, Migone, Mucci, Fiaschi, Turrini, Crestacci e Mattia Lucarelli.

La sfida in campo è finita 2-2: la rete del vantaggio amaranto è stata segnata da Protti, il pareggio da Buscè. Nel finale 1-2 siglato da Savoldi e pari definitivo grazie a Filippo Volandri.

Segui con Twitter!