Vantaggiato tiene a galla il Livorno: 1-1 preziosissimo a Monza / TWITTER / FOTO

Amaranto così così nel primo tempo, ma tenaci nella ripresa contro un avversario molto impegnativo. E nel finale poteva starci anche l'1-2...

Un momento della partita

Un momento della partita

Monza-Livorno 1-1

Livorno, 12 novembre 2017 - Il Livorno suda freddo per 45 minuti,  ma alla fine strappa un pareggio importantissimo per 1-1 a Monza grazie a Vantaggiato mantenendo così l'imbattibilità.

Primo tempo - Il Livorno non è bello. Soffre l'organizzazione e la velocità del Monza, come Sottil aveva previsto. Gli amaranto restano imbrigliati nella tela dei brianzoli, che partono subito a spron battuto e passano in vantaggio dopo 11' con Cogliati, che viene lasciato inspiegabilmente solo davanti a Mazzoni e insacca di petto nell'area piccola. Il Livorno prova a reagire, ma non brilla. Il gioco è lento e macchinoso, i rifornimenti a Vantaggiato non arrivano e la risposta è sterile. Al 26' il Monza potrebbe addirittura raddoppiare, ma Mazzoni si distende e para una gran botta da fuori. Lontane dallo specchio della porta brianzola finiscono le conclusioni di Franco e di Luci sul finire del primo tempo. Si va al riposo con la brutta copia degli amaranto sotto per 1-0.

Secondo tempo - Sottil cambia subito al rientro in campo: fuori Gemmi e Maiorino, dentro Giandonato e Murilo. Il Livorno sposta il registro e va in pressing costante, piazzandosi nella metà campo avversaria e sfiorando il pareggio in più circostanze con Doumbia, Valiani, Giandonato. Dentro anche Montini per Valiani e Pedrelli per Morelli. Il possesso palla è tutto amaranto, il Monza si rinchiude e va in sofferenza. Al 78' la svolta vera. Sottil toglie Gonnelli e inserisce Perez che va al cross dalla sinistra; Vantaggiato è appostato in area, si tuffa e di testa insacca il gol del pareggio. Per il Livorno è una liberazione e, al tempo stesso, è il giusto premio per la costanza con cui ha insistito nella ricerca del gol e della vittoria nel corso della ripresa, mantenendo l'imbattibilità su un campo davvero molto impegnativo. 

Alessandro Antico

Così si è schierato il Livorno oggi: Mazzoni, Morelli (62' Pedrelli), Gonnelli (76' Perez), Gasbarro, Franco, Luci, Gemmi (46' Giandonato), Doumbia, Maiorino (46' Murilo), Valiani (58' Montini), Vantaggiato.