Il Livorno mette la freccia anche a Carrara: 3-2 e leadership consolidata / Twitter / FOTO

A segno Vantaggiato, Franco e Pirrello. Bene il primo tempo, molta sofferenza nella ripresa. Ma tre punti fondamentali

Labronici in trionfo

Labronici in trionfo

CARRARESE-LIVORNO 2-3

CARRARESE (4-3-3): Moschin 4; Tentoni 6, Cason 4, Benedetti 5 (17' pt Biasci 7), Possenti 5; Cardoselli 5 (44' st Maccabruni sv), Agyei 7, Rosaia 6; Vassallo 5, Coralli 5 (1' st Bentivegna 7), Tavano 7. In panchina: Lagomarsini, Andrei, Benedini, Caze', Marchionni, Piscopo, Cais, Saporetti. Allenatore: Baldini 5.

LIVORNO (4-2-3-1): Pulidori 6; Pedrelli 6, Pirrello 6, Gasbarro 6, Franco 7; Luci 7, Bruno 7; Doumbia 6 (29' st Perez 6), Maiorino 6 (29' st Baumgartner 6), Valiani 6 (18' st Murilo 5); Vantaggiato 7 (40' st Ponce 5). In panchina: Romboli, Borghese, Gonnelli, Morelli, Hadziosmanovic, Giandonato, Gemmi, Montini. Allenatore: Sottil 7.

ARBITRO: Maggioni di Lecco 7.

RETI: 2' pt Vantaggiato, 4' pt Franco, 3' st Pirrello, 12' st rig. Tavano, 49' st Bentivegna.

NOTE: Spettatori circa 2.000, incasso non comunicato. Ammoniti: Rosaia, Vantaggiato. Angoli: 7-7. Recupero: 2' pt e 4' st.

 

Livorno, 10 dicembre 2017 - Il Livorno vince per 3-2 a Carrara e consolida la leadership nel girone A della Serie C.

Il primo tempo - Il Livorno parte come uno Shuttle. Prende la palla e nel giro di quattro minuti la insacca due volte nella rete della Carrarese. Al 2' è Vantaggiato a segnare il primo gol, ribattendo in porta da terra con un tocco da rapace. Per il 'toro di Brindisi' è il decimo centro stagionale. Al 4' è invece Franco (diventato babbo proprio in queste ore) a siglare il raddoppio. Il Livorno amministra il vantaggio: è ispirato da capitan Luci, che onora da vero campione e da grande uomo la scomparsa del padre avvenuia pochi giorni fa.

La Carrarese però non ci sta ad arrendersi (alla fine del primo tempo il possesso palla sarà 50-50). Baldini manda in campo il livornese Biasci e il gioco gialloblù si velocizza: Pulidori è chiamato a un paio di interventi strepitosi per salvare la porta amaranto, messa a rischio da Coralli e dall'ex Tavano. Ma il Livorno, pur rischiando qualcosa, imbastisce buone ripartenze e potrebbe addirittura segnare il terzo gol ancora con Vantaggiato che scheggia la traversa. Si va al riposo con la squadra di Sottil avanti per 2 a 0.

Il secondo tempo - Gli amaranto ricominciano da dove erano rimasti: spingono alla ricerca del gol della sicurezza e lo trovsno al 48' con Pirrello, che mette dentro su appoggio di Bruno. Il resto della partita sarà in discesa? Assolutamente no. La Carrarese, pur sotto di ben tre gol, non demorde. Comincia a spingere e dopo dieci minuti guadagna un rigore con Tavano, l'ex, atterrato proprio da Pirrello. Ed è lo stesso Tavano a trasformare dagli undici metri. 

Il gol rinfranca la squadra di Baldini. Con Biasci al posto di Coralli, i gialloblù si rendono pericolosi più volte ed è Pulidori a salvare in più circostanze la porta amaranto. Il Livorno si abbassa, cala, soffre. Luci trascina tutti (un grande, davvero) e Sottil urla perché la squadra cede troppo terreno al pressing apuano. Ponce in pieno recupero si divora il gol del poker e la Carrarese trova la seconda rete con Bencivegna appena due secondi prima del triplice fischio finale. Per il Livorno una vittoria sofferta, ma preziosissima. Qualcosa da rivedere in fase di tenuta, ma prendiamoci questi tre punti fondamentali.

Questo lo schieramento del Livorno: Pulidori, Pedrelli, Pirrello, Gasbarro, Franco, Luci, Bruno, Doumbia (74' Perez), Valiani (63' Murilo), Maiorino (74' Baumgartner), Vantaggiato (85' Ponce).

2' - GOL VANTAGGIATO 0-1;  4' - GOL FRANCO 0-2;  48' - GOL PIRRELLO 0-3;  58' - GOL TAVANO (rig) 1-3;  93' - GOL BENTIVEGNA 2-3.

Alessandro Antico

SU 'IL TELEGRAFO' IN EDICOLA DOMANI TANTE PAGINE DI SERVIZI, PAGELLE, INTERVISTE E FOTO