Il Livorno strapazza anche la Lucchese: 3-0! Vittoria dedicata alle vittime del nubifragio

Gli amaranto onorano con una grande prestazione la memoria delle persone morte nel disastro del 10 settembre. Splendido l'abbraccio con il pubblico e la città. A segno Franco, Doumbia e Murilo

I tifosi del Livorno

I tifosi del Livorno

LIVORNO-LUCCHESE 3-0

Livorno, 20 settembre 2017 – In una serata in cui la città rinnova il cordoglio per le nove vittime del nubifragio e dedica loro un immenso abbraccio collettivo, il Livorno strapazza la Lucchese per 3-0.

Si comincia con il giovane Morelli che deposita un mazzo di fiori sotto la curva Nord, poi con il silenzio e con nove palloncini bianchi fatti volare in cielo dai tifosi (grandissimi, lasciateci usare l'iperbole: grandissimi tutti!), poi via a testa bassa. In tribuna ci sono anche il presidente Aldo Spinelli, assente dal 'Picchi' dal 20 maggio 2016 (Livorno-Lanciano 2-2) e Alino Diamanti.

Livorno subito in assetto di guerra. Gli amaranto si impossessano del centrocampo e in breve costringono la Lucchese a restare in gabbia. Gli ospiti non fanno mistero di puntare a portar via un punticino, ma gli amaranto chiaramente non ci stanno a condividere la posta. Maiorino, Giandonato e Vantaggiato cercano la via del gol, che arriva al 24' con Franco. E' proprio Vantaggiato a servirgli l'assist vincente: il terzino entra in area e scaraventa alle spalle di Albertoni il gol dell'1-0. Il Livorno potrebbe raddoppiare con Doumbia, ma il portiere lucchese salva con i piedi; poi ci prova anche Maiorino, ma anche la sua conclusione viene parata. Si va al riposo con la squadra di Sottil in vantaggio.

La ripresa non comincia con lo stesso ritmo. Gli amaranto non premono molto, la Lucchese si arrocca a metà campo e prova a limitare i danni per restare in partita. Ma il Livorno sa che deve dosare bene le forze ed è ben consapevole che può affondare il colpo. Al 62', infatti, arriva il raddoppio. Valiani crossa dalla sinistra e pennella un pallone sul quale si avventa Doumbia di testa: è gol, il secondo per lui in questa stagione e il secondo per il Livorno in questa partita.

Sottil cambia subito: esce proprio Doumbia, fra scroscianti applausi degli oltre 7.000 spettatori, ed entra Murilo. Contestualmente, esce anche Vantaggiato e al suo posto entra Montini. La partita sembra non avere più storia. Al piccolo trotto, ma costante, il Livorno controlla la situazione, gestisce il vantaggio e - ciò che più piace di questa squadra - non si accontenta proprio. Spinto dall'entusiasmo, il gruppo amaranto insiste e al 70' mette nel saccoc il terzo sigillo con Murilo, che spara nella rete sotto la 'Nord' il pallone del 3-0, stesso risultato della vittoria contro l'Alessandria nella trasferta di venerdì scorso a Vercelli. Ciò che rimane è praticamente... accademia. La Lucchese strapazzata non reagisce e il Livorno si invola a raccogliere l'abbraccio dei tifosi.

“Vogliamo vincere per la nostra gente”, aveva detto Sottil alla vigilia: impegno mantenuto alla grande.

Alessandro Antico