Capolavoro amaranto: il Livorno vince per gli alluvionati. Annientata l'Alessandria

Gli amaranto si impongono per 3-0 sul neutro di Vercelli. Il gol Maiorino e Vantaggiato, che ha siglato una doppietta. Sottil: "Vittoria per la nostra gente"

Vantaggiato

Vantaggiato

ALESSANDRIA-LIVORNO 0-3

Livorno, 15 settembre 2017 - Il Livorno – e Livorno – tira fuori gli attributi: dopo la tragedia del nubifragio, dopo il fango, dopo la morte, gli amaranto regalano ai loro tifosi e alla città un sorriso solare e un radioso messaggio di speranza. Sul campo di Vercelli, il Livorno travolge l'Alessandria per 3-0. La ammutolisce. La stende al tappeto senza darle modo di fiatare. E la dedica della vittoria è di quelle che contano davvero: va alla città straziata dall'alluvione e alle sue vittime.

Subito in palla la squadra di Sottil, che prende le misure dei 'grigi' e, dopo un brivido iniziale, ecco il vantaggio al 18' con un superlativo gol di Maiorino, che se ne va come un treno, brucia sui tempi tutti i difensori avversari, prende la mira come un cecchino infallibile e fa centro. Una prodezza imparabile per Agazzi. Un eurogol. Maiorino ha il passo in più, è davvero un lusso. Ed è un predestinato: l'anno scorso, con la maglia della Cremonese, fece fuori proprio l'Alessandria nella corsa per la promozione in Serie B... Classe, autorevolezza, estro: ce le ha tutte per essere il vero leader di questo Livorno, che ha inseguito Diamanti ma che forse ha trovato qualcosa di più prezioso.

Tutta la squadra, però, ha brillato di più rispetto alle due prestazioni precedenti. Compatta, energica, ha saputo chiudersi al momento giusto e ripartire in modo letale. Bellissimo anche il raddoppio al 41', quando Doumbia è volato via sulla destra e ha pennellato un servizio per Vantaggiato che si è aggiustato il pallone sul destro e lo ha scaraventato in rete. Grandissima esecuzione e grandissima, enorme, monumentale soddisfazione per <l'uomo mascherato> che è tornato a fare quello che meglio sa fare: i gol. E al 46' arriva il suo bis, che vale... il tris. Rigore per atterramento del solito Maiorino, detto <l'imprendibile>: dal dischetto va ancora lui, VantaGol, ed è 0-3 all'intervallo.

Ciò che piace, poi, è che questo Livorno continua a fare la partita nonostante il largo bottino parziale. All'inizio del secondo tempo, infatti, la squadra insiste, prosegue a cercare la via del gol, gioca d'azzardo con sfrontatezza. L'Alessandria sale, deve farlo, e crea anche pericoli; ma il Livorno ribatte colpo su colpo, 'morde' tutti i palloni e non lascia spazio fra le linee. Gestisce sapientemente il centrocampo. Anche troppo, se vogliamo, perché i grigi non ci stanno proprio e spingono a più non posso. Sottil si lamenta perché a un certo punto la squadra dà troppi segni di cedimento: complice la fatica, ovviamente, gli amaranto si disuniscono un po' e denunciano qualche difficoltà (peraltro comprensibile, date le energie spese) in fase di recupero. Bellomo fa ballare la retroguardia labronica e chiama agli straordinari Mazzoni, salvato anche dalla traversa.

Sottil passa al 4-3-3 e rivoluziona lo scacchiere. Al 73' entrano Montini per Vantaggiato e Gemmi per Luci. Un minuto dopo è la volta di Borghese per Pirrello. Poi toccherà a Gonnelli per Maiorino e a Murilo per Doumbia. La squadra cambia impostazione ma ritrova unità. C'è un triplice vantaggio da gestire, i piemontesi cercano almeno il gol della bandiera ma con il passare dei minuti il campo cristallizza la superiorità labronica. Troppo importante questo risultato per la classifica, per il morale e per tutto il mondo amaranto. Otto morti e milioni di danni per il nubifragio: il calcio può regalare un piccolo grande spiraglio di luce. Come dice Sottil a fine partita: "Una vittoria con il cuore per la nostra gente".

Alessandro Antico

La formazione del Livorno - Mazzoni, Pedrelli, Pirrello (75' Borghese), Gasbarro, Franco, Giandonato, Luci (74' Gemmi), Valiani, Maiorino (83' Gonnelli), Doumbia (83' Murilo), Vantaggiato (74' Montini). A disposizione: Pulidori, Hadziosmanovic, Borghese, Murilo, Marchi, Gemmi, Baumgartner, Morelli, Perez, Montini, Gonnelli, Ponce. All.: Sottil.

Marcatori: 18' Maiorino, 41' Vantaggiato, 46' Vantaggiato (rigore).