Verso Pisa-Livorno: lavoro intenso per gli amaranto / Twitter

Archiviata la vittoria con l'Olbia, ora si pensa soltanto al derby di domenica

Tifosi del Livorno

Tifosi del Livorno

Livorno - La gioia per la vittoria contro l'Olbia è alle spalle: ora il Livorno ha testa soltanto per il derby di domenica prossima a Pisa.

La squadra amaranto riabbraccia Pirrello, tornato in gruppo dopo l'infortunio, mentre Bruno continua le terapie di riabilitazione. Ad arbitrare il derby è stato designato Luca Massimi di Termoli, coadiuvato dagli assistenti Marcello Rossi di Novara e Salvatore Affatato.

Dall'inizio del girone unico a oggi, Pisa e Livorno si sono affrontate 74 volte. Il Livorno ha vinto in 31 partite, 31 anche i pareggi, 12 i successi del Pisa. Le reti segnate sono state 88 per gli amaranto, 53 per i neroazzurri. I primi derby tra Livorno e Pisa dei quali si ha notizia risalgono al 1916. Il 14/5/1916 il Livorno batté il Gerbi Pisa 2-0 in casa dei neroazzurri nel girone Pisano-Livornese. Il 17/12/1916 in Coppa Federale Toscana vince ancora il Livorno in casa Pisa con una rete di Nigiotti al 65’. Il Livorno ha vinto il suo ultimo derby a Pisa il 17/2/2002, in C1, con reti di Doga, Melara e Protti. Momentaneo pari del Pisa con Guariniello. Nella C1 2000/01, a Pisa, il Livorno vinceva 1-0 con un rigore di Protti, poi Costanzo si fece parare il rigore del possibile pareggio da Ivan ed a quel punto un fitto lancio di seggiolini costrinse l’arbitro Dattilo a sospendere l’incontro. Fu 2-0 a tavolino per il Livorno. Nel torneo di C1 1999/00 il Livorno vinse a Pisa 2-1 con reti di Protti e Carruezzo. Da segnalare un rigore parato da Lafuenti a Savoldi. Con 15 presenze, sono Lessi del Livorno e Tornabuoni per il Pisa i calciatori con più derby giocati. L’ultima volta all’Arena Garibaldi, in B, vinse il Pisa 2-1 grazie ad un colpo di testa del pisano Viviani. Il pareggio labronico era stato di Diamanti. Si giocò con il settore ospiti chiuso per gli amaranto.