Cecina a caccia di punti sul parquet della corazzata Fiorentina

Basket Serie B: i rossoblù di coach Montemurro questa sera esordiranno in campionato affrontando una delle favorite per il salto di categoria

Capitan Giuliano Biancani e Andrea Spera durante un'azione di gioco

Capitan Giuliano Biancani e Andrea Spera durante un'azione di gioco

Cecina (Livorno), 1 ottobre 2017 - Trovare fluidità in attacco come solo a sprazzi è avvenuto nella preseason, limitare le palle perse ma soprattutto difendere con grande intensità e concentrazione per provare ad arginare il potenziale offensivo di una delle squadre unanimemente considerata tra le favorite per il salto di categoria. Questo è l’obiettivo del Basket Cecina che questa sera (palla a due alle 18) esordirà in campionato sul parquet della All Foods Fiorentina in un match che si preannuncia apertissimo ad ogni risultato ma oggettivamente complicato per i rossoblù che stanno ancora vivendo una fisiologica fase di “rodaggio”. Come conferma il coach cecinese, Gianni Montemurro: “Durante il precampionato abbiamo alternato prestazioni di livello con altre meno convincenti legate ad un processo di amalgama del gruppo che prosegue ma che deve essere ancora completato, è normale per una squadra giovane e rinnovata come la nostra. I miei giocatori stanno però mostrando grande concentrazione e voglia di lavorare duro per competere in un campionato che sarà durissimo e con un livello medio molto alto”.

L’allenatore del Basket Cecina analizza poi l’avversario odierno: “Ritengo Fiorentina una delle corazzate del nostro girone, forse Urania Milano e Omegna hanno qualcosa in più almeno sulla carta ma la squadra di Andrea Niccolai ha un enorme potenziale potendo contare su giocatori come Berti, Grande, Banti, Genovese e Ondo Mengue con alle spalle esperienze importanti anche in Legadue. Da parte nostra sarà fondamentale l’approccio difensivo in primis, con la consapevolezza che almeno nelle prime partite della stagione potremo vivere delle difficoltà in attacco dovute ad un’età media molto bassa e al fatto che dobbiamo ancora oliare alcuni meccanismi. La difesa dovrà essere la nostra ancora di salvezza”.

Da sottolineare che in casa-rossoblù, salvo sorprese dell’ultima ora, dovrebbero essere tutti abili e arruolabili. Anche il playmaker Francesco Forti che a metà settimana ha subìto un problema muscolare alla schiena ma che tuttavia dovrebbe essere della partita. Ipotizzabile dunque uno starting five con Biancani in regia, Liberati nella posizione di guardia tiratrice e Gaye terzo esterno, con la coppia Gigena-Salvadori sotto le plance.  A disposizione dalla panchina invece Forti, Turini, Spera, Barontini, Guerrieri, Donati e Filahi.