Cecina fa suo il Derby della Costa al termine di una partita al cardiopalma

Basket Serie B: i rossoblù di coach Montemurro hanno avuto la meglio sui "cugini" del Golfo Piombino col punteggio di 62-61

I giocatori del Basket Cecina nel pre-partita del derby vinto contro Piombino

I giocatori del Basket Cecina nel pre-partita del derby vinto contro Piombino

Cecina (Livorno), 10 ottobre 2017 - E’ servito un jumper dalla media distanza di Gigena a 36 secondi dalla fine per rompere in modo definitivo l’equilibrio tra Basket Cecina e Golfo Piombino. Ad esultare al termine del sentissimo “Derby della costa”, finito col punteggio di 62-61, è stata la compagine padrone di casa, in una partita che è stata tirata fino al termine e godibilissima per molti motivi. In primis per la stupenda cornice di pubblico che ha gremito il PalaPoggetti, dando vita ad un’esplosione di cori e bandiere sugli spalti oltre agli immancabili sfottò campanilistici. Ma anche per il buon livello di pallacanestro prodotto da ambedue le squadre, che si sono date battaglia in una vera e propria partita a scacchi che soltanto negli ultimi secondi ha trovato un vincitore.

Già nel primo quarto il ritmo feroce e l’efficacia delle difese hanno condizionato il match, con Malbasa da una parte e Gigena dall’altra sugli scudi e con una sostanziale parità in tutto, confermata dal primo break arrivato sul punteggio di 16 pari. Al rientro sul parquet la sfida è proseguita seguendo lo stesso spartito, con tanti errori in attacco da ambo le parti ma col Cecina capace di allungare sino al 34-30 grazie alle giocate di Turini e Spera.

Dopo l’intervallo però sono stati gli ospiti a prendere il controllo, mandando subito a bersaglio due triple con Fontana e Iardella per arrivare poi anche al +7, sfruttando il blackout offensivo dei padroni di casa e il lavoro sotto i tabelloni di Persico. Con i giocatori del Basket Cecina che tuttavia sono stati bravi a rimanere mentalmente nel match e a limare lo svantaggio sino al 47-49. Preludio di un quarto periodo al cardiopalma, aperto da una tripla di Forti e caratterizzato da continui cambi di vantaggio. Con Gigena che, a 36 secondi dalla sirena, segna il +4.  Fontana però accorcia con una bomba da 3 punti. E Piombino dopo aver recuperato palla in modo rocambolesco ottiene anche la possibilità di tirare per la vittoria, ma la conclusione di Procacci si ferma sul ferro sancendo la vittoria cecinese dopo quattro ko consecutivi.

 Questo il tabellino: 

Basket Cecina: Liberati 16, Gigena 14, Spera 7, Salvadori 7, Biancani 6, Forti 4, Turini 4, Gaye Serigne 2, Barontini 2, Guerrieri ne, Donati ne, Filahi ne. All. G. Montemurro.

Golfo Piombino: Iardella 17, Fontana 15, Persico 10, Malbasa 6, Procacci 4, Pedroni 4, Bianchi 3, Crespi 2, Guerrieri, Bazzano ne. All. M. Andreazza.

Parziali: 16-16; 34-30; 47-49; 62-61