Il Golfo Piombino sfida Pavia, grande attesa per l'esordio dei gialloblù

Basket Serie B: coach Andreazza analizza l'opening game contro la squadra lombarda guidata in campo dal playmaker ex nazionale Fabio Di Bella. Palla a due alle ore 18

Il rinnovatissimo roster del Golfo Piombino al completo

Il rinnovatissimo roster del Golfo Piombino al completo

Piombino (Livorno), 1 ottobre 2017 - Sarà un PalaTenda gremito in ogni ordine di posti e pieno di entusiasmo quello che questa sera alle 18 ospiterà l’esordio stagionale del Golfo Piombino contro il Basket Pavia, sfida che rappresenta già un’occasione importante per svelare di che pasta è fatto il rinnovatissimo roster che la società gialloblù ha messo a disposizione di coach Marco Andreazza, anche lui al debutto sulla nuova panchina. “La preparazione alla prima gara della stagione è andata nel migliore dei modi – spiega l’allenatore piombinese –, abbiamo lavorato con grande serenità e concentrazione per cui arriviamo all’esordio in campionato in condizioni ottimali. Ovviamente si tratta della prima di trenta partite e c’è grande curiosità per capire a che punto siamo, ma al contempo ho la consapevolezza che questo gruppo potrà migliorare progressivamente e soprattutto trovare delle gerarchie che ancora non sono state definite”.

Coach Andreazza fa poi una disamina sull’avversario che attende il Golfo Piombino, ovvero la Pavia di Massimiliano Baldiraghi, partendo però dalle sue sensazioni in vista dell’esordio. “E’ sempre un mix di emozioni, nonostante questo sia il mio ventiduesimo anno da allenatore. Sicuramente c’è una tensione positiva e la curiosità di vedere cosa potranno fare i miei ragazzi in questo campionato. Affronteremo una squadra che è guidata dall’allenatore più esperto della categoria, un collega che stimo molto. Sono un gruppo esperto e costruito per competere ai piani alti della classifica le cui fortune passano inevitabilmente da Di Bella, playmaker ex azzurro che non ha bisogno di presentazioni e che ha scelto di concludere la carriera nella sua città nonostante potesse ambire a palcoscenici più importanti. Al suo fianco ci sono poi elementi navigati come Infanti, l’ex Cecina Mazzantini, Squeo e De Min, mentre dalla panchina escono giovani molto interessanti come Fazioli e Manuelli oltre al lungo Samoggia che può sfruttare il suo tiro mortifero per aprire il campo. Insomma, ci aspetta un match complesso e per conquistare i due punti in palio serviranno freschezza ed entusiasmo anche nei momenti di difficoltà”.

Questi i convocati per la Solbat Golfo Piombino: Pedroni, Iardella, Guerrieri, Procacci, Persico, Malbasa, Bazzano, Bianchi, Crespi e Fontana.