"Sarà una stagione molto impegnativa, la chiave è lavorare con umiltà e serenità"

Basket Serie B: i coach di Basket Cecina e Golfo Piombino, Gianni Montemurro e Marco Andreazza, analizzano il nuovo calendario da poco reso ufficiale

Coach Marco Andreazza e coach Gianni Montemurro

Coach Marco Andreazza e coach Gianni Montemurro

Cecina-Piombino (Livorno), 28 luglio 2017 - Prenderà il via nel weekend a cavallo tra 30 settembre e 1° ottobre il prossimo campionato di Serie B che vedrà ancora una volta Basket Cecina e Golfo Piombino tra i protagonisti. Una stagione che si preannuncia lunga e piena di insidie per rossoblù e gialloblù, ma anche stimolante e tutta da vivere. Ne abbiamo parlato sia con il coach della Gr Services Gianni Montemurro sia con l’allenatore piombinese Marco Andreazza, che analizzano il calendario da poco reso ufficiale: “E’ ancora troppo presto per stilare un possibile ranking delle squadre perché il mercato è entrato nel vivo soltanto adesso – spiega Gianni Montemurro –, però già ora è chiaro che Omegna e Urania Milano saranno tra le favorite per la promozione. Entrambe stanno costruendo dei roster di assoluto livello, la prima con gli innesti di Milani e Dip, la seconda con gli arrivi di Eliantonio, Nicevic, Negri e Santolamazza. Credo tuttavia che non mancheranno delle outsider che si inseriranno nella lotta per vincere il campionato, tra queste potrebbero esserci Fiorentina ed Empoli ma anche Montecatini che ha appena firmato Centanni e Golfo Piombino dove sono arrivati Persico, Procacci e Malbasa”.

“Da parte nostra – conclude Montemurro – l’obiettivo di partenza è quello della salvezza, poi vedremo. Abbiamo cambiato molto nel reparto esterni visto che l’unico “superstite” è Biancani, ma per il resto l’intelaiatura è rimasta la stessa con le conferme di Gigena, Salvadori, Spera, Turini e Pistillo. Ripartiamo da basi solide. Ho a disposizione un gruppo che può crescere molto e sono davvero soddisfatto dei nuovi innesti Forti, Liberati e Gaye”.

A stilare un primo bilancio sulla aspettative stagionali, dopo l’ufficializzazione del calendario 2017/18,  è anche il nuovo coach gialloblù, Marco Andreazza: “Credo che sarà un campionato caratterizzato da un grande equilibrio e nel quale emergeranno le squadre che riusciranno a trovare la maggiore continuità nelle prestazioni e nei risultati. Tuttavia ritengo che la favorita per la promozione sia Omegna che almeno per il momento ha allestito il roster più forte, ma sicuramente ci sono anche altre compagini attrezzate per ambire al vertice. Tra queste l’Urania Milano e Pavia ma anche Montecatini e Fiorentina che si stanno investendo molto per rinforzarsi”.

“Per quanto ci riguarda – concludere l’allenatore del Golfo Piombino – dovremo partire con grande umiltà e serenità. Questa è la chiave per disputare nel migliore dei modi una stagione lunga e molto dispendiosa. Abbiamo una staff tecnico completamente nuovo e una squadra rinnovata e molto giovane, con quattro under nel roster e due under come Pedroni e Fontana che probabilmente partiranno in quintetto. Amalgamare il gruppo è adesso la priorità”.