Un Basket Cecina gagliardo sfiora l'impresa sul campo della Fiorentina

Basket Serie B: nonostante la sconfitta è stata una prestazione convincente quella che dei rossoblù di coach Montemurro capaci di rimontare dal -17

I giocatori del Basket Cecina durante un'azione di gioco

I giocatori del Basket Cecina durante un'azione di gioco

Cecina (Livorno), 3 ottobre 2017 - E’ stato un esordio positivo nonostante la sconfitta quello del Basket Cecina, che sul parquet del palasport San Marcellino di Firenze ha venduto cara la pelle (80-75 il finale) contro una delle big del campionato. Un match quello contro la Fiorentina di coach Andrea Niccolai che i rossoblù hanno interpretato nel migliore dei modi, pur partendo con gli sfavori del pronostico, giocando sostanzialmente alla pari con un’avversaria dal grande potenziale offensivo e unanimemente considerata tra le favorite per il salto di categoria. La fluidità in attacco, in realtà, non è stata sempre impeccabile per la squadra di coach Montemurro ma quello che davvero è emerso in senso positivo è stata la combattività di Biancani e compagni. Bravi a non disunirsi nei momenti di difficoltà e capaci nel secondo tempo di rimontare lo svantaggio stringendo le maglie in difesa e arrivando a giocarsi la posta in palio nei minuti finali.

Nel primo quarto la sfida è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio, con Banti e Genovese protagonisti in attacco per i padroni di casa e la coppia Liberati-Turini sugli scudi per il Basket Cecina. E’ stato però a metà della seconda frazione che la Fiorentina ha preso il largo, bloccando l’attacco cecinese e arrivando al +10 grazie alle giocate degli espertissimi Banti e Berti (per lui anche 12 rimbalzi). Con le squadre che sono andate negli spogliatoi sul punteggio di 42-32. Al rientro in campo la gara è proseguita almeno inizialmente seguendo lo stesso spartito, col Cecina finito addirittura a -17 e con la partita che pareva sostanzialmente finita. Ma invece così non è stato, infatti i rossoblù sono caparbiamente rientrati nel match soprattutto grazie ad una difesa arcigna e ad un Gaye Serigne a tratti dominante. Preludio di un quarto periodo di tensione, nel quale Gigena e un Turini in grande spolvero hanno guidato il Cecina sino al 72 pari a due minuti e mezzo dalla sirena. Ma a quel punto a venire fuori è stata la maggior esperienza dei viola che trascinati da Mazzucchelli hanno messo la partita in ghiaccio, vincendo meritatamente su un Basket Cecina che tuttavia ha lottato sino alla fine.

“Peccato, perché a tre minuti dalla fine l’inerzia era dalla nostra parte – sottolinea coach Gianni Montemurro –, abbiamo però fatto un errore a rimbalzo difensivo e la partita è girata a nostro sfavore dopo una rimonta da -17. E’ stata una sfida molto fisica e dura. Fiorentina ha grande qualità ma anche fisicità ed atletismo, un aspetto quest’ultimo a cui dobbiamo abituarci e che ha condizionato il nostro gioco soprattutto in attacco. Resta però l’ottima rimonta che abbiamo messo in atto dimostrando di saper soffrire. Ora ripartiamo con entusiasmo in vista del derby con Piombino e con la consapevolezza che abbiamo grandi margini per migliorare sotto tutti i punti di vista”.

 Questo il tabellino

Fiorentina:  Genovese 19, Lucarelli 13, Mazzuchelli 12, Ondo Mengue 12, Berti 10, Banti 10, De Leone 4, Ermaa ne, Cenciarelli ne, Gelli ne, Gennai ne, Grande ne. All. A. Niccolai.

Basket Cecina: Gigena 25, Turini 13, Liberati 12, Gaye Serigne 12, Spera 6, Salvadori 4, Forti 3, Biancani, Barontini ne, Guerrieri ne, Donati ne,  Filahi ne. All. G. Montemurro.

Parziali: 19-20, 23-12, 19-20, 19-23