Libertas sulle gambe stecca la prima: Vigevano si aggiudica gara 1 della finale playoff: 62-78 / Foto e video

Libertas sulle gambe stecca la prima: Vigevano si aggiudica gara 1 della finale playoff: 62-78 / Foto e video

Libertas Livorno-Vigevano gara 1 (Foto Novi)

Libertas Livorno-Vigevano gara 1 (Foto Novi)

Livorno, 28 maggio 2023 – La Libertas Livorno perde (62-78) gara 1 della finale playoff contro la Elachem Vigevano. La partita si è giocata giocata al PalaTenda di Piombino a causa del terzo e ultimo turno di squalifica del campo labronico dopo il caos al termine di fgazra 1 con Desio. Martedì sera si tornerà al “PalaMacchia” di Livorno per gara 2.

Chi vince la serie staccherà il biglietto per il concentramento nazionale del 16, del 17 e del 18 giugno a Ferrara.

Ecco il nostro commento, con video e foto di Novi

STARTING FIVE LL: Forti Ricci Fratto Lucarelli Fantoni. VI: Benites Peroni Strautmanis D’Alessandro Mercant.

Primo quarto (19-12)

Pronti via e la LL si sblocca subito grazie all’ottimo passaggio smarcante di Fratto per l’appoggio semplice di fantoni al tabellone (2-0). Mercante, sfidato al tiro, lasciato solo da Fratto, infila la prima tripla dall’arco (2-3). Fantoni però segna altri due punti con una slam dunk, e autore quindi dei primi 4 punti della sua squadra (4-3). Semigancio andato in porto per Fratto e la LL che parte molto aggressiva in area offensiva (6-3). Lucarelli muove la retina dall’arco con la tripla del +6 LL quando siamo giunti a metà del primo tempino (9-3). Run di 7-0 per la doppia LL. Prime rotazioni effettuate dalle due squadre. Bargnesi dentro per la LL, Broglia per la Elachem. Due liberi a segno per i Lomellini dopo il secondo fallo speso in difesa per Fratto (9-5). Bellissimo lo spin di Lucarelli creandosi lo spazio perfetto e sufficiente per penetrare al ferro dal post-basso (11-5). Broglia appena sceso in campo dimostra la sensibilità della sua mano e mette la tripla del 11-8. Fratto con il semigancio a centro area porta i suoi sul 13-8, con 3.35” sul cronometro. Nuove rotazioni per le due compagini: Sipala in campo per la LL, e Laudoni per la Elachem. Altro canestro per Fratto che in post-basso avanza al canestro con facilità. Time-out chiamato da Piazza sul 15-8. Esce forte Vigevano dal To con la bomba di Rossi, sfruttando un tiro lasciato aperto e non contestato dalla difesa amaranto (15-11). Laudoni dalla lunetta mette a segno uno dei due tiri liberi concessi dagli arbitri dopo il fallo subito commesso da Lucarelli (15-12). Bargnesi porta la LL sul +6 piazzando la tripla dall’angolo assistito da Fantoni direttamente dal pitturato, che nel frattempo sgomita in area contro la difesa pulita e fisica di Laudoni (18-12). A 8” alla fine del primo quarto segna un libero dopo averne sbagliati 3 consecutivi su due falli subiti derivanti da due azioni di gioco distinte. Punteggio a fine primo quarto (19-12).

Secondo quarto (32-29)

Massimo vantaggio sin qui (+9) LL in avvio di secondo quarto grazie al semi gancio del classe 2004 Mancini che vale il 21-12, lasciato in campo da Andreazza dato il suo buon impatto in questa finale. Quintetto inedito infatti per gli amaranto in avvio di secondo quarto con in campo Forti Ricci Sipala Lucarelli e Mancini come centro. Vigevano spezza il parziale di 7-0 grazie al libero di Benites (21-13). Torna a segnare su azione la Elachem grazie alla combinazione a memoria tra Mercante e D’Alessandro (21-15). Dopo questa amnesia difensiva dei suoi, Andreazza chiama prontamente il time-out, con 5 minuti abbondanti ancora da giocare prima dell’intervallo lungo. Lucarelli, assistito da una buona dose di fortuna, segna dal mid-range il canestro del 23-15. Broglia replica subito per Vigevano in penetrazione (23-17). Fratto segna una tripla che fa respirare i suoi e riporta il vantaggio sul +9 per la LL (26-27), subito ridotto a -7 dopo il bel ribaltamento di fronte dei Lomellini (26-19). Broglia giganteggia in area offensiva riuscendo ad avere la meglio sulla difesa di Fratto e appoggia al ferro (26-21). Gap ricucito e run di 6-0 per Vigevano dopo la tripla di Laudoni in ricezione su assist di Benites (26-24). Fantoni rientra in campo dopo aver rifiatato e appoggia al tabellone riportando sul +4 il vantaggio (28-24). Laudoni in chiusura di quarto entra definitivamente in ritmo e segna la tripla del -1 (28-27). Time-out chiamato da Piazza dopo il floater andato a buon fine di Saccaggi (30-27), con 45” sul cronometro a separare le squadre dall’intervallo lungo. Benites dalla linea delle carità va 2/2 e riduce a una sola lunghezza lo svantaggio per la Elachem. Fratto, sul ribaltamento di fronte, si fa strada in area e dal post basso, spalle a canestro, riesce a girarsi e dipingere una parabola ampia per il canestro del 32-29. Squadre all’intervallo lungo sul 32-29.

Terzo quarto (42-53)

Dopo il tè - freddo, date le temperature già estive - bevuto negli spogliatoi approfittando dell’intervallo lungo, parte bene Vigevano con il canestro da tre di Peroni. Squadre in parità sul 32-32 a inizio terzo quarto. Primo vantaggio di serata della Elachem grazie alla seconda e terza tripla consecutiva di Peroni (32-38), che di fatto costringe Andreazza al doveroso time-out. Esce bene dal time-out la LL con il canestro da 2 di Bargnesi (34-38). Bargnesi segna due liberi importanti per accorciare lo svantaggio e tornare sotto sul -2 (36-38). Benites, anche lui dalla lunetta, segna il punto numero 39 per i suoi. Laudoni riprende a segnare, e dal mid-range mette a segno un canestro da due punti (36-43). Elachem in doppia cifra, sul +10, grazie ai 3 liberi segnati da Benites dopo il fallo subito per mano di Amos Ricci (36-46). Parziale ammazza partita di Vigevano di 13-0 dopo la tripla realizzata da 10 metri da Benites (36-49). Libertas in seria difficoltà in questo terzo quarto, un pò anche in debito d’ossigeno, ma che comunque prova a rimanere ancorata alla partita con il semigancio anni 80’ di Fantoni (39-51). D’Alessandro di rapina svetta in attacco più in alto di tutti e tocca la palla per il tap in del 39-53. Ricci porta a 42 il punteggio dei suoi dalla lunetta, con 3 su 3, per mezzo del fallo subito da Pieroni. Fine terzo quarto sul 42-53, con la Libertas in svantaggio di 11 lunghezze e costretta a inseguire.

Ultimo quarto (62-78 finale)

LL prova a riaprire la partita con il canestro in avvio di quarto di Ricci su assist di Bargnesi (44-53). Laudoni risponde da 3 con la tripla del 44-56 sfruttando la mancata uscita di Fantoni per contestare il tiro. Ricci, ancora, da due punti dà fiato ai suoi (46-56). Laudoni muove ancora la retina dal perimetro, lasciato ancora colpevolmente libero di sistemare i piedi e andare in sospensione. Vigevano di nuovo sul +13, 46-59, e time-out chiamato da Andreazza per correre ai ripari e per trovare insieme all’assistant coach Venucci un playbook efficace per non lasciar sfilare via questa gara-uno. Benites micidiale, ancora dal perimetro (47-62). Bargnesi non si arrende e trova fiducia al tiro, con la tripla del 50-62. Mercante mette la tripla dall’angolo dopo una splendida circolazione di palla (50-65). Massimo vantaggio di serata per i Lombardi, sul +15. 2 su 2 di Fratto dalla lunetta (52-65) sfruttando il fallo commesso da Strautmanis. Bomba di Strautmanis per il 54-68 a cui risponde Fratto anche lui dal perimetro (57-68). Lucarelli dalla linea della carità segna dopo il fallo commesso da Mercanti (3 personale). Libertas sul 60-70 a 2.30” dalla fine. Cioccolatino di Benites a Rossi che appoggia al tabellone vincendo il duello contro Maralossou, una manciata di secondi dopo il suo ingresso in campo per far rifiatare Bargnesi (con 4 falli). Vigevano non smette di segnare dal perimetro, stavolta con Broglia per il 60-75. Illogica la tripla sulla sirena dei 24” di Rossi per il 62-78 che segna una tabellata da casa sua. La partita scivola via dopo l’ingresso degli under per il garbage time. Punteggio finale 62-78. Vigevano conduce quindi la serie 1-0 dopo aver piegato le resistenze amaranto, specie nel terzo e quarto quarto. Tra 48 ore squadre nuovamente in campo per gara-due, alle 20.45, stavolta al PalaMacchia di Livorno.

Francesco Ingardia