Livorno, qui il caffè macchiato costa 1 euro

In città si sono accese le luci dell’accoglienza quando dalle due navi Ong sono sbarcati migranti infreddoliti e ammalati

Un volontario scende dalla nave di Emergency tenendo stretto un bambino (Foto Novi)

Un volontario scende dalla nave di Emergency tenendo stretto un bambino (Foto Novi)

Livorno, 24 dicembre 2022 - Quando si arriva alla conferenza stampa di fine anno in Comune i giornalisti si rincorrono per fare le domande cattive e cercare di mettere in difficoltà il sindaco di turno. Quest’anno non mi andava di fare domande trabocchetto, e quindi ho semplicemente chiesto l’immancabile voto in pagella alla giunta, Luca Salvetti ha dato un bell’otto; e se ci saranno cambiamenti nella squadra amministrativa. Risposta negativa del sindaco che ha respinto le chiacchiere su un possibile avvicendamento nelle file delle donne. Salvetti è pronto a ricandidarsi ’fare il sindaco è il lavoro più bello che io abbia mai fatto’ ha citato Veltroni.

Dicevo che quest’anno non mi andava di fare domande trabocchetto, perché - guardando le ultime 48 ore - ho pensato che a Livorno siamo fortunati. Malgrado la disoccupazione sia sopra la media nazionale, circoli la droga soprattutto tra i giovani, gli esercenti vorrebbero il suolo pubblico gratis, l’ospedale nuovo s’ha da fare ma quando non si sa, la squadra amaranto non decolla, nelle scuole ci sono 15 gradi e i ragazzi hanno freddo, gli scooter vengono parcheggiati anche sui tetti e il livornese sborone ha la Porsche senza assicurazione; malgrado le rotatorie che rendono il traffico impossibile nelle ore di punta e la raccolta porta a porta potrebbe diventare più virtuosa in bolletta, malgrado tutto a Livorno si sono accese le luci dell’accoglienza quando dalle due navi Ong sono sbarcati migranti infreddoliti e ammalati. E la foto che più circola sui social in questi giorni di festa è quella di un volontario che scendendo dalla nave di Emergency tiene stretto un bambino dalla pelle nera. Siamo fortunati, perché con questa foto nel cuore Livorno può davvero festeggiare il Natale. Ah, dimenticavo... Siamo fortunati anche perché nelle città dei Quattro Mori si trovano ancora bar dove il caffè macchiato costa 1 euro. Auguri!