Giocoleria
Giocoleria

Livorno, 19 ottobre 2018 – Dall’anno scolastico in corso, l’offerta delle ludoteche e del “Ludobus” del Comune di Livorno si arricchisce di una serie di nuove iniziative, proponendo occasioni di socializzazione e divertimento a tutte le famiglie della città. “L'obiettivo – spiega Stella Sorgente, vicesindaco con delega alle attività educative - è quello di estendere, sperimentalmente, le attività al fine settimana: un’esigenza molto sentita dalle famiglie, che chiedono di avere a disposizione sempre più spazi e contesti dove poter svolgere attività insieme ai bambini. In questo senso, la soluzione individuata è quella di mantenere l’operatività del servizio ludoteche/ludobus anche il sabato, ininterrottamente da ottobre ad aprile”. Altra esigenza emersa, quella di coinvolgere, soprattutto in alcuni quartieri, quei bambini che hanno meno occasioni di confronto e di gioco, e che normalmente non fruiscono delle ludoteche. In questo senso il servizio Ludobus, svolgendosi all’aperto, ha grandi potenzialità, e può rappresentare una valida alternativa alla strada.

Si inizia quindi con il Ludobus, eccezionalmente allestito come “Circobus”, che sosterà al parco di via Giotto alla Leccia tutti i prossimi sabati (dalle ore 15.30) fino al 17 novembre (il servizio è già partito lo scorso sabato 13 ottobre).  
Gli animatori accoglieranno grandi e piccini per entrare insieme nel fantastico mondo del circo. I ragazzi potranno sperimentare esercizi di giocoleria, far rimanere il pubblico con il fiato sospeso cimentandosi come equilibristi e far esplodere grandi risate indossando il naso rosso dei clown. L’attività è rivolta a tutti ed è gratuita. Un’occasione per passare un sabato pomeriggio all’aria aperta tra amici, camminare sui trampoli, provare il monociclo. E, per le famiglie, la possibilità di passare un sabato di qualità godendo del verde dei parchi cittadini.

Con il calo delle temperature, il servizio ludobus sarà sospeso e saranno le tre ludoteche cittadine (normalmente aperte dal lunedì al venerdì) ad organizzare attività anche il sabato. Sono previste 12 aperture straordinarie da sabato 24 novembre a sabato 16 febbraio: “Il Giamburrasca“ presso il centro commerciale di via Giotto, “La Serra Incantata” nel parco di Villa Mimbelli e “La Ruzzeria” presso il polo scolastico di via Stenone, saranno aperte a rotazione per intrattenere bambini e genitori con un cartellone ricco di sorprese, tra laboratori, feste, tornei e spettacoli di burattini. Il Ludobus farà ritorno a fine febbraio: sarà infatti nel quartiere Shangay da sabato 23 febbraio a sabato 30 marzo (sempre dalle ore 15.30).
Inoltre, durante il periodo delle feste natalizie, per due sabati il Ludobus toccherà le zone più frequentate della città.

Il servizio Ludoteche e Ludobus rientra tra le attività educative del Comune di Livorno ed è gestito dalle cooperative Koalaludo, Progetto A ed Agave. Tutte le informazioni su sedi e orario del servizio, insieme al programma mensile delle attività, sono disponibile sul sito internet del Comune www.comune.livorno.it > Educazione e Scuola > Ludoteche