Sgt. Pepper, il concerto che non avete mai visto
Sgt. Pepper, il concerto che non avete mai visto

Livorno 26 10 2018 - Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band è l'ottavo album del gruppo musicale britannico The Beatles. Pubblicato nel 1967, prodotto da George Martin è universalmente considerato il capolavoro dei fab four, nonché uno tra i dischi più importanti nella storia della musica.

La rivista Rolling Stone, ad esempio, lo ha inserito al primo posto della lista dei 500 migliori album di sempre. Ha venduto undici milioni di copie negli Stati Uniti e trentadue milioni in tutto il mondo.

Anche la copertina, bellissima, è entrata nella leggenda, perché secondo alcuni 'complottisti' conterrebbe gli indizi definitivi per confermare la prematura scomparsa di Paul McCartney in un incidente stradale nel 1966, consegnando alle nuove generazioni nient'altro che un sosia perfetto.

Misteri a parte, queste meravigliose canzoni non furono mai interpretate dal vivo, perché poco tempo prima i Beatles avevano concordato di interrompere per sempre le loro performance live. Cinquantuno anni dopo, Todomodo/Ass.Modigliani/Itinera, decidono di chiudere il cerchio, intraprendendo un percorso articolato che terminerà mercoledì 7 novembre con la messa in scena del 'mancato' concerto al teatro Goldoni.

Pietro Contorno (direttore artistico del progetto), Stefano Brondi (direttore musicale) ed Emanuele Gamba (regista) i principali artefici della brillante operazione. Dopo alcune prove aperte al pubblico e la selezione di un band per aprire la super-serata, il primo novembre, al Surfer Joe, terrazza mascagni, si celebrerà "A day with Sgt.Pepper", con l'esibizione di tutte i gruppi coinvolti a partire dalle ore 16.

Inoltre il 3 novembre, come gustosa anteprima, al 'Cisternino' in via Grande, avrà luogo 'Aperibeatles', dalle ore 19, con  aneddoti e conversazioni su Lennon e compagni. Grande chiusura il 7, come detto, con un concerto che vedrà impegnati ben venti elementi d'orchestra, avrà arrangiamenti originali e potrà contare su strumentazione d'epoca. Da non perdere assolutamente.