Livorno, torna il festival sulla comunità ebraica

Nel segno di Modigliani, dal 29 novembre al 22 dicembre visite guidate ai siti ebraici, spettacoli, arte e cibo

Il festival è dedicato alla storia e tradizioni della comunità ebraica livornese

Il festival è dedicato alla storia e tradizioni della comunità ebraica livornese

Livorno, 29 novembre 2019 – Torna alla seconda edizione il Festival Livorno Ebraica, dedicata ad Amedeo Modigliani, nel centenario della sua morte. Tutto pronto per la manifestazione sulla storia della comunità ebraica livornese, che si svolgerà a partire da domani  venerdì 29 novembre fino al 22 dicembre.

 

Promosso dalla Comunità Ebraica di Livorno e Amaranta servizi, in compartecipazione con il Comune di Livorno, il Festival propone un ricco programma di eventi, che spaziano dalle visite guidate nei siti ebraici di maggior interesse, spettacoli ed eventi vari legati all’arte, al cibo, alle tradizioni, e in particolare saranno approfonditi i legami di Amedeo con le sue radici ebraiche. Un tributo a un figlio della comunità ebraica livornese, sicuramente il più conosciuto al mondo, ma anche per offrire una ulteriore opportunità turistico culturale  ai tanti visitatori che in queste ore visitano la mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” al museo della Città. Numerose dunque le iniziative tese a mettere in luce le radici ebraiche dell’artista: Modigliani è frutto di quella borghesia ebraica molto colta, liberale, cosmopolita presente a Livorno nella metà del IXX secolo. Qui Modigliani è nato, ha studiato, è divenuto un ebreo adulto attraverso la celebrazione del bar mitzvà nell’antica sinagoga il 12 luglio del 1897, qui si è formato nelle scuole di pittura, ha tessuto le sue amicizie giovanili. Livorno è pertanto centrale per l’approfondimento di questo artista.

 

Da domani venerdì 29 novembre la Sinagoga rimarrà aperta straordinariamente per venti giorni con visite guidate che consentiranno di conoscere uno dei monumenti più affascinanti della città, il più interessante e rappresentativo dal dopoguerra. Oggetto di visita anche il museo Ebraico di via Micali, un vero gioiello che custodisce preziosi oggetti di culto sinagogale, tessuti, argenti, frutto di quella manifattura ebraica operosa , ricca e raffinata  presente a Livorno dalla fine del ‘500. Meta di visite anche  i due cimiteri, quello monumentale di Viale Ippolito Nievo e quello ancora attivo della Cigna, dove riposano i nonni  ed il padre di Amedeo Modigliani. Gli interventi artistici in programma , curati dalla Compagnia degli Onesti,  avranno come teatro la casa natale di Amedeo Modigliani in via Roma 38, dove si alterneranno gli attori Michele Crestacci ed Emanuele Barresi con il musicista Massimo Signorini. Ogni evento a  casa natale Amedeo Modigliani  sarà accompagnato da dolcetti o salatini kasher preparati dalle cuoche della Comunità e dal vino kasher  della Cantina Giuliano di Casciana, che nel giro di pochi anni è divenuto un’eccellenza mondiale nell’enologia. Il 15 dicembre alcune rappresentanti dell’Adei Associazione Donne Ebree Italiane, ispirandosi alla festa di Channukkià , allestiranno una tavola,  alla maniera delle tavole imbandite nella casa dove Eugénie, Gabriella, Laura e Margherita ospitavano gli amici ed i parenti.

 

Il programma in dettaglio prevede per domenica 1° dicembre alle ore 10   trekking ebraico: visita guidata Museo ebraico via Micali, Sinagoga di Livorno e casa natale Amedeo Modigliani Con aperitivo preparato dalle cuoche della comunità ebraica di Livorno. Domenica 8 dicembre alle 10 la visita guidata alla   Sinagoga di Livorno, alle 21 alla casa natale Amedeo Modigliani. Ci sarà l’omaggio e improvvisazioni con Michele Crestacci accompagnato da Massimo Signorini, e la visita guidata e degustazione di vino kasher della Cantina Giuliano di Casciana. Il 12 dicembre alle ore 18 la barba di Modigliani: omaggio a G.E. Modigliani  a cura di Emanuele Barresi, alle ore 19 Educational : presentazione didattica dedicata ai docenti e alle 19.40 aperitivo kasher. Domenica 15 dicembre alle ore 11 ‘La tavola di casa Modigliani’ cibo cultura e storia in collaborazione con l’Adei Associazione donne ebree italiane. Domenica 22 dicembre  alle ore 10 la visita guidata alla Sinagoga di Livorno, domenica 22 dicembre alle ore 11.30 la visita guidata al Cimitero ebraico di Via Don Aldo Mei; alle ore 15 la visita guidata al Cimitero ebraico di viale Ippolito Nievo Gli eventi del 12 e del 15 dicembre sono gratuiti, è sempre necessaria la prenotazione. Il calendario si può consultare sul sito www.festivallivornoebraica.it o sulla pagina facebook Festival Livorno ebraica  e instagram.

 

Maurizio Costanzo