Amedeo Modigliani
Amedeo Modigliani

Livorno, 9 luglio 2019 – In via Roma, al numero 38, nasceva il 12 luglio di 135 anni fa uno dei più grandi artisti di tutti i tempi: Amedeo Modigliani. E venerdì prossimo la città festeggerà il suo compleanno con un evento culturale ideato e curato da Reset, con il patrocinio del Comune di Livorno e in collaborazione con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Reset organizza per il terzo anno consecutivo “Modigliani-LIVORNO”.

Quest'anno sarà un talk show su arte, architettura, cultura e musica. Il palco della Fortezza Vecchia ospiterà il talk show dal titolo “Proposte per una Città della Cultura” al quale parteciperanno le istituzioni del Comune di Livorno e della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, esperti d'arte e artisti come Carlo Pepi (collezionista d'arte), Vincenzo Farinella (professore di Storia dell’Arte, Università di Pisa), Corrado La Fauci (architetto e docente di Storia dell'arte), Umberto Falchini (studioso di Storia dell'arte), Marco Leone (direttore Fondazione Teatro Goldoni).

Durante la serata verrà presentato 'Immersiva', progetto per un Centro espositivo multisensoriale. Le parole saranno accompagnate dalle note del maestro Giulio Boschi. In esposizione ci saranno alcune opere dell’artista e designer Sara Spolverini che per l’occasione presenta “Omaggio a Modì”, una collezione di gioielli dedicata ad Amedeo Modigliani. Appuntamento dunque a venerdì 12 luglio alle 21, all’interno della Fortezza Vecchia Livorno (ingresso a offerta libera).