Il gruppo di 10 musicisti e un presentatore
Il gruppo di 10 musicisti e un presentatore

San Vincenzo, 20 luglio 2019 - Nuovo appuntamento lunedì 22 luglio alle 21.45 con “’Ondasuonda Music Festival. Sul palco salirà il Nico Gori Swing 10tet. Questo gruppo di 10 musicisti più un presentatore è il più vivace, moderno e fiammeggiante alfiere della musica che proprio nel 2017 ha compiuto cent’anni e che nelle sue origini vanta anche radici italiane: il jazz e lo swing da ballare.

E cantano e ballano tutti o quasi, in questo 10tet. C’è un presentatore che non resiste alla tentazione di gettare via la cartellina con i titoli da leggere e trascina il pubblico sulle note di Cab Calloway, una cantante che rievoca tanto la swingante Ella Fitzgerald quanto le atmosfere fumose e sensuali di Jessica Rabbit, un chitarrista rubacuori che a tratti lascia la chitarra per incantare tutti con una voce alla Chet Baker, ‘il James Dean del jazz’.

E ancora, la band di volta in volta invita sul palco chi voglia cimentarsi con i passi di tip tap di ‘Puttin’ On The Ritz’ magari rievocando la famosa scena di Frankenstein Junior, e infine lui – il direttore d’orchestra e arrangiatore – il clarinettista Nico Gori, capace di inanellare note impossibili a velocità supersoniche.

La creatività del Nico Gori Swing 10tet sta proprio nel suonare una musica nata cento anni fa in un modo attuale e non manieristico, senza voler copiare o essere nostalgici nei confronti di un passato che non c’è più, bensì modernizzando e rendendo di volta in volta sempre diversa e fresca ogni performance, soprattutto coinvolgendo attivamente un pubblico molto vario e interagendo con tale pubblico in tempo reale, con l’immediatezza e l’autenticità che solo la musica improvvisata può fare.

Questi i componenti del gruppo: Nico Gori, Michela Lombardi, Piero Frassi, Nino “Swing” Pellegrini, Vladimiro Carboni, Mattia Donati, Tommaso Iacoviello, Renzo Cristiano Telloli, Moraldo Marcheschi, Silvio Bernardi, Iacopo Crudeli.