Vecchioni
Vecchioni

Livorno, 23 novembre 2018 - Si apre lunedì 26 novembre, con Motta e Les Filles De Illighadad, la 24/esima edizione del premio Piero Ciampi - Città di Livorno che quest'anno ha il titolo 'Rioccupiamo le strade coi sogni'. L'appuntamento è al The Cage (via del Vecchio Lazzaretto) dove l'1 dicembre si terrà anche il concerto del folk singer americano Josh T Pearson.

La programmazione della rassegna proseguirà poi tra il 5 e l'8 dicembre, giorno della serata conclusiva al Teatro Goldoni. Sul palco saliranno Roberto Vecchioni (premio speciale), Teresa de Sio, l'Orchestra multietnica di Arezzo con Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Andrea Salvadori, Paolo Benvegnù, Dente e Isabella Ragonese, Paolo Capodacqua con l'omaggio a Claudio Lolli di cui è stato collaboratore per molti anni, Marco Rovelli, oltre al vincitore del concorso nazionale Fabrizio Frigo e al vincitore per la migliore cover Lorenzo Kruger.

Mercoledì 5 dicembre alla galleria d'arte 70m2 si esibirà invece Giulia Millanta, vincitrice del concorso per il miglior artista straniero, seguita da un film omaggio a Demetrio Stratos «La voce Stratos» (di Monica Affatato e Luciano D'Onofrio) al Cisternino di città. Giovedì varie iniziative in luoghi livornesi ricorderanno Gianfranco Basaglia e venerdì sarà la volta dei premi Valigie Rosse, dedicato alla poesia, e L'Altrarte, dedicato alle arti figurative.