Pianeta filosofia tutto da scoprire. Al via il festival con oltre 70 appuntamenti

Da lunedì 16 settembre, la programmazione prosegue fino a maggio 2020

Alessandro Rizzacasa

Alessandro Rizzacasa

Livorno, 15 settembre 2019 - Alla scoperta di un pianeta affascinante, intriso di modernità e storia. E’ il pianeta del pensiero e delle idee, che si svela attraverso il nuovo anno del festival ‘Città filosofica’, con oltre 70 incontri tra conferenze, momenti di approfondimento, confronti e dialoghi sulla filosofia.

Le location: l’Istituto Vespucci, le Cicale Operose, la libreria Feltrinelli in via Di Franco e Villa Maria ma non solo. “Città filosofica”, associazione culturale il cui presidente è il professor Alessandro Rizzacasa, si è costituita per sperimentare, approfondire, avvicinare tutti gli interessati a partecipare alla ricerca filosofica nelle sue varie articolazioni.

Primo appuntamento lunedì 16 settembre alle 17.15 al Vespucci, con il ciclo ‘Res-Publica’: saranno 22 incontri tenuti dal professor Mario Baglini che proseguiranno fino a maggio 2020. Con un focus sulle fasi principali della speculazione filosofico-politica che attraversa tutto lo sviluppo del pensiero umano. Gli incontri di ‘Res-Publica’ - che sono riservati ai soci, ma i non soci potranno iscriversi prima degli appuntamenti inviando una mail a cittafilosofica@gmail.com - si terranno il lunedì nell'Aula Magna dell'Istituto Vespucci. Nell'ambito di questo ciclo, per due giornate di febbraio sarà sviluppato un approfondimento con il professor Alfonso Maurizio Iacono sul ‘Capitale’ di Karl Marx. Riservati agli iscritti saranno anche i 10 incontri dal titolo ‘Per una lettura filosofica del Novecento’, con lezioni dedicate al pensiero filosofico del ‘secolo breve’. Protagonista degli incontri sarà il professor Luca Franceschilli, primo appuntamento lunedì 28 ottobre alle 17.15 al Vespucci.

Novità di quest'anno, per tutti, saranno gli incontri di ‘Pratica filosofica’ e ‘Tavola filosofica’. I primi al via venerdì 20 settembre alle Cicale Operose (corso Amedeo 101): partono da un testo scritto o un corto filmico oppure da un'immagine da cui si sviluppa un dibattito filosofico. ‘Tavola filosofica’ invece unisce la discussione al buon cibo ed è organizzato in collaborazione con vari locali livornesi. Il primo ottobre alle 17.45 al via il ciclo di incontri ‘Luogo al dialogo’ organizzato insieme a LaFeltrinelli nella libreria in via Di Franco 14: per consentire, attivare e sostenere un esercizio continuativo del pensiero critico attraverso il dialogo. Ospite di questo primo incontro sarà il professor Fulvio Corrieri. Per gli amanti del cinema sarà avviato un breve ciclo di incontri, che si terrà a Villa Maria da febbraio, e affronterà il tema del viaggio e della rappresentazione delle città nel cinema di Wim Wenders. A cura del professor Paolo Lago. Per info: cittafilosofica@gmail.com.