E' la Festa del 2 Giugno: gli appuntamenti e le onorificenze

Tante celebrazioni per il 75° anniversario della fondazione della Repubblica

La bandiera italiana

La bandiera italiana

Livorno, 2 giugno 2021 - Celebrazioni a Livorno per il 75mo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. In piazza della Vittoria verrà issato il Tricolore nazionale e deposta una corona al monumento ai caduti. Le celebrazioni proseguiranno poi al Bassorilievo al partigiano di via Ernesto Rossi, dove il prefetto Paolo D'Attilio insieme, tra gli altri, al sindaco di Livorno, Luca Salvetti deporranno una corona. Successivamente al Palazzo del Governo, il prefetto darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e consegnerà le onorificenze dell'ordine al merito della Repubblica Italiana, le medaglie d'onore conferite a cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e le onorificenze di vittime del terrorismo ai militari colpiti in eventi terroristici avvenuti all'estero.

Di seguito l'elenco degli insigniti: commendatore: Claudio Chiavacci, Giuseppe D'Onofrio. Ufficiale: Stefano Masini e Ilario Sartori. Cavaliere: Jonatan Bello, caporal maggiore capo scelto dell'esercito italiano Giovanni Busiello, Daniele Coltelli, Generale di brigata dell'esercito Maurizio Fronda, Edoardo Lombardi, assistente capo coordinatore della Polizia di Stato Mario Lucca, luogotenente C.s. dell'Arma dei Carabinieri Giovanni Giuseppe Maccio, Cinirio Paoletti, Roberto Riccio, Massimiliano Roventini, capitano di vascello Andrea Santini, Luogotenente C.s. dell'Arma dei Carabinieri Stefano Sanvido, contrammiraglio Alberto Sodomaco. Medaglia d'Onore conferita a Aldo Andreucci, Nelvaro Arzilli, Lorenzo Cistiani, Nicola Gagliardi, Giuseppe Pedroni. Onorificenza di vittima del terrorismo al caporal maggiore scelto dell'esercito in congedo Diego Candela, primo maresciallo luogotenente dell'Esercito in congedo Alessandro Fiorillo, brigadiere dei carabinieri in congedo Luigi Maresca.

Le modifiche alla viabilità  Per consentire lo svolgimento delle celebrazioni in condizioni di sicurezza, oggi mercoledì 2 giugno saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità: dalle ore 7, fino al termine delle cerimonie, divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli autorizzati, e con soppressione degli spazi di sosta a pagamento gestiti da Tirrenica Mobilità) su entrambi i lati di via Magenta, del tratto di via Ernesto Rossi compreso tra piazza Cavour e via Magenta, in piazza della Vittoria su entrambi i lati della corsia compresa tra il Monumento ai Caduti e via Poggiali, nell’intero tratto antistante il Monumento ai Caduti e nell’area compresa tra il Monumento e via del Collegio; dalle ore 9.30 per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle cerimonie, negli stessi tratti vigerà il divieto di transito, con i mezzi del trasporto pubblico che osserveranno itinerari alternativi.

Aperture e chiusure Mercoledì 2 giugno le Biblioteche comunali, così come gli uffici, saranno chiuse, mentre rimarranno aperti i Musei comunali e i parchi pubblici. Per il 2 giugno la Giunta comunale ha approvato, su richiesta delle associazioni di categoria, l’apertura dei banchi degli ambulanti di piazza Cavallotti, via Buontalenti, via Serristori, via del Giglio e via S. Giulia. Il Mercato delle Vettovaglie (Mercato coperto) rimarrà invece chiuso.