Livorno, Forti al timone dei Tortai: "Replichiamo il 5&5 Day"

Altri quattro anni di mandato per il trentaseienne presidente rieletto. La tipica associazione livornese è sostenuta dalla Confederazione artigiani

Fabio Forti

Fabio Forti

Livorno, 1 dicembre 2022 - Fabio Forti (titolare di Forti Pizza e Torta di via Garibaldi) è stato confermato all’unanimità presidente dell’Associazione Tortai Livornesi CNA. Il suo mandato scadrà nel 2026.

I tortai hanno eletto come vicepresidenti Giuliano Chiappa (Gagarin, Torteria al Mercato Centrale) e Martina Mazzoni (Pizza e Torta da Galassi sul Viale Carducci).

"Tra gli obiettivi dell’associazione – dichiara la coordinatrice sindacale di settore Valentina Bonaldi – confermare l’evento clou del ’5e5 Day’ e l’impegno a far conoscere la tradizione e la bontà della torta di ceci ai giovanissimi, a tal proposito invitiamo le scuole materne ed elementari che volessero partecipare gratuitamente al progetto di contattarci scrivendo a atl@cnalivorno.it". All’associazione possono aderire tutti i tortai di Livorno che ne condividano gli scopi. Ricordiamo intanto i tortai che aderiscono all’Associazione Tortai Livornesi CNA: Da Gagarin in via del Cardinale 24, Forti Pizza e torta via Garibaldi 355/a, I tre canti in Corso Mazzini 347, Pizza & Torta da Alepizza in viale Caprera 7, Pizza e Torta da Galassi sul viale Carducci al 249, Pizza e Torta da Leone in via di Salviano 71 e da Seghieri in via Ernesto Rossi 19.

Fabio Forti, 36 anni, ha imparato il mestiere "lavorando per tre tortai. – racconta – Ma prima ancora nel 2003 a 16 anni ho iniziato a lavorare in cucinina nei ristoranti facendo le stagioni estive a fiune scuola. Poi sono passato alla pizza e alla torta nel 2008. Mi sono messo in proprio nel settembre 2016. Ed è stata una grande soddisfazione nonostante le difficoltà. Sono orgoglioso e grato per la riconferma alla carica di presidente dell’Associazione Tortai Livornesi CNA. Conto nell’aiuto di tutti gli iscritti per portare avanti anche questo mandato".