“A Livorno troppe infrazioni con i monopattini elettrici, fate attenzione”, l’appello dei carabinieri

Attraversamenti con il semaforo rosso, circolazione in corsie preferenziali e contromano, trasporto di passeggeri: moltissime le violazioni rilevate ogni giorno in città

Monopattino elettrico

Monopattino elettrico

Livorno, 28 aprile 2023 – Nelle ultime settimane i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Livorno, costantemente impegnati anche nel controllo della circolazione stradale, hanno avuto modo di rilevare diverse violazioni di norme comportamentali da parte di conducenti di monopattini elettrici.

In particolare sono stati individuate diverse persone alla guida di monopattini elettrici mentre giravano per il centro labronico percorrendo strade non consentite, come marciapiedi e corsie preferenziali a volte trasportando anche altri passeggeri. Oltre a tale comportamento vietato e pericoloso, sono stati rilevati circolare anche in orario notturno senza indossare i previsti dispositivi catarifrangenti e in altre occasioni rilevate infrazioni gravi come gli attraversamenti con semaforo rosso.

Il dettaglio dei verbali contestati

In pochi giorni sono stati cinque i verbali al Codice della strada contestati.

L’area urbana interessata dai controlli mirati ha interessato, oltre le centralissime via Grande e via de Larderel, anche l’area di piazza Dante sino alla via Dei Condotti Vecchi.

In particolare, nelle ore diurne, le pattuglie del Nucleo radiomobile hanno contestato a un 34enne e un 22enne l’infrazione del “divieto di circolare in monopattino trasportando un’altra persona”, elevando a loro carico contravvenzioni per un totale di 100 euro.

Più numerose sono state le infrazioni contestate in orario notturno, laddove i carabinieri hanno riscontrato che ben tre utenti, tutti uomini di età compresa tra i 24 e i 50 anni, si erano posti in circolazione con il monopattino infrangendo la norma che impone “l’uso del previsto dispositivo catarifrangente ad alta visibilità” elevando loro contravvenzioni di importo complessivo di 200 euro. Uno dei tre trasgressori, un 24enne, è stato doppiamente sanzionato anche per aver percorso illecitamente, con quel mezzo, marciapiedi e corsie preferenziali, venendo multato complessivamente per 100 euro.

Al riguardo, una persona alla guida di un monopattino elettrico, mentre percorreva la centralissima via Grande trasportando un passeggero, ha oltrepassato un incrocio incurante del rosso, mettendo in pericolo la circolazione stradale del centro urbano; tuttavia una pattuglia dei carabinieri presente a breve distanza è intervenuta, sanzionando il trasgressore per l’importo previsto dalla norma in vigore.

L’occasione è propizia per ricordare che anche i monopattini elettrici sono soggetti alle norme del codice della strada e quando si è alla guida di un qualsiasi mezzo, è sempre opportuno tenere comportamenti legittimi nonché prudenti.