Abbandona rifiuti ma viene ’pizzicato’ Scatta la multa di 600 euro. I controlli

Migration

Grazie all’impegno della polizia muncipale, da Natale ad oggi sono state elevate in tutto 15 sanzioni amministrative a tutela dell’ambiente. La piaga dell’abbandono di rifiuti sulle territorio è radicata, ma nonostante questo l’attività di contrasto della polizia municipale è stata incrementata.

La polizia infatti è riuscita giovedì a dare un nome e un cognome all’autore dell’ennesimo abbandono di rifiuti sulla SP8 al limitare del bosco delle Colline Livornesi. Un atto di inciviltà e un danno per l’ambiente naturale.

Dalle indagini è stato possibile così individuare l’autore materiale dell’abbandono di alcuni sacchi contenenti rifiuti che sono stati rimossi e sono poi stati regolarmente smaltiti.

Il responsabile di questo gesto dovrà pagare 600 euro di sanzione per aver violato il Testo unico dell’ambiente che vieta l’abbandono di rifiuti sul suolo.

Per gli altri rifiuti presenti, frutto della pulizia di un annesso o un pollaio, è stata richiesta la rimozione direttamente all’amministrazione provinciale.

Nello stesso punto il 28 ottobre 2022 la polizia municipale aveva sanzionato un cittadino che aveva abbandonato una serie di rifiuti prodotti in seguito a un trasloco, ovvero televisori, secchi, stendi panni, sacchi, una tavola da surf. Anche in quella circostanza all’autore dell’abbandono era statata inflitta una sanzionato da euro 600. Non solo: era stato costretto a rimuovere tutto a proprie spese.

Il 16 aprile 2022 invece un grosso scarico di rifiuti era stato effettuato poco più avanti: anche in quell’occasione la polizia municipale era riuscita a trovare il responsabile che è stato obbligato a garantire il ripristino del luogo.