"Abbattiamo i muri Più inclusione"

Migration

’Abbattiamo i muri’. Quelli veri. Tra studenti diversamente abili e inclusione scolastica. Dove? Domani venerdì 11 novembre dalle 15.30 all’Iti Galilei di Livorno. Questo grazie al convegno volito dalla dirigentre scolastica dell’Iti, la professoressa Manuela Mariani.

Saranno oltre duecento gli insegnanti di Livorno e provincia che si daranno appuntamento nell’aula magna dell’Istituto Tecnico, a Livorno per approfondire le nuove procedure, già vigenti che interessano e coinvolgono oltrechè gli operatori scolatici e gli studenti, le famiglie e i medici.

A illustrare i diritti degli alunni con disturbi specifici, i loro bisogni speciali e tutte le novità saranno: l’avvocato Salvatore Nocera, responsabile dell’Osservatorio della Fish sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e autore e il professore Raffaele Ciambrone dell’Università degli studi di Pisa, ex dirigente del Ministero dell’Istruzione, da sempre si occupa di diritti degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento.

La locandina della convention è stata realizzata dagli studenti dell’indirizzo artistico del liceo Cecioni. Il convegno sarà introdotto e moderato dalla direttrice della Scuola Polo per l’inclusione (con sede al Cecioni) Manuela Mariani. Ci saranno anche il Dirigente dell’Us Andrea Simonetti e Lauro Mengheri, psicologo clinico.