Elba: torna la green week per contrastare il consumismo del Black Friday

Dal 21 al 27 novembre Fondazione Acqua dell'Elba ha organizzato una serie di incontri per la tutela e la valorizzazione del patrimonio sociale e culturale dell'isola e per promuovere l'empowerment femminile

La green box della Fondazione Acqua dell'Elba (dal sito ufficiale)

La green box della Fondazione Acqua dell'Elba (dal sito ufficiale)

Isola d'Elba (Livorno), 22 novembre 2022 - Prosegue la terza edizione della Green Week organizzata da Acqua dell'Elba e dalla Fondazione Acqua dell'Elba, realtà no profit nata per contribuire a tutelare l’ecosistema dell'isola e a valorizzarne il patrimonio sociale e culturale. L'iniziativa nasce per spingere le persone verso un consumo più consapevole, in vista del Black Friday non sono infatti previste scontistiche sui prodotti ma con un acquisto di un minimo di 98 euro si riceverà la green box: un dono speciale il cui ricavato netto andrà totalmente a sostegno delle attività della Fondazione.

Una settimana, quella dal 21 al 27 novembre, ricca di eventi, workshop e iniziative che metteranno al centro la cura del territorio e delle persone. Sarà l'occasione per la Fondazione Acqua dell'Elba di presentare le attività di sostenibilità e responsabilità sociale previste per il 2023, dedicate all'ambiente, istruzione, cultura, sanità e arte. 

Particolare attenzione sarà anche posta sulle tematiche dell'empowerment femminile e della parità di genere: eventi dedicati si svolgeranno sia in azienda che nelle scuole superiori elbane. Il 23 e 24 ci saranno, infatti, gli incontri con gli studenti dell'ITCG G.Cerboni e dell'ISIS Foresi a cui la fondazione ha regalato 100 libri, un terzo dei quali a tema parità di genere. Proprio grazie a questo supporto, gli studenti porteranno avanti, insieme ai professori, un progetto che coivolgerà Marzia Camarda, autrice, imprenditrice culturale ed esperta di didattica e gender equality.

Il programma

La Green Week è partita nella mattinata di lunedì 21 novembre con la prima riunione del comitato di indirizzo della Fondazione Acqua dell'Elba. Per proseguire poi nel pomeriggio con la presentazione stampa delle attività della Fondazione nel 2022 e dei primi progetti 2023. Nel pomeriggio di martedì 22 novembre si è tenuto il workshop "Parità di genere ed Empowerment Femminile”, dedicato al personale di Acqua dell’Elba, allo scopo di generare continuità rispetto alla formazione generale attivata nel 2021. L'evento è stato moderato da Marzia Camarda.

Mercoledì 23, dalle 9 alle 12, all'Istituto Cerboni ci sarà l'incontro di avvio di un percorso formativo per sensibilizzare sui temi della parità di genere e l'empowerment femminile dedicato alle scuole superiori dell'Elba con il coinvolgimento di Marzia Camarda. Nel pomeriggio, invece, verrà presentato il progetto “Linee guida per il marketing e le relazioni esterne” a beneficio di Acqua dell’Elba - Società Benefit. L’attività mira a fornire ad Acqua dell’Elba e a tutti i suoi partner linee guida per la corretta gestione, trattazione e comunicazione, interna ed esterna, sui temi della parità di genere e dell’Empowerment Femminile.

Giovedì 24 continuano gli incontri con le scuole: all'Isituto Foresi verrà presentato agli studenti elbani il progetto "Possea" di Marta Musso, giovane biologa marina vincitrice del Premio Donna di Mare 2022 della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo sviluppo sostenibile (2021-2030). Con la sua idea Marta Musso ha trasformato un vecchio furgone delle poste tedesche in un laboratorio itinerante per raccontare ed esplorare il mondo del plancton, tra esperienze sul campo, laboratori di apprendimento e materiale didattico-educativo dedicati alla cultura del mare. 

Il 25 e 26 novembre, la Green Week si sposterà dall’Isola dell’Elba a Venezia, dove Fondazione Acqua dell’Elba prenderà parte al Blue Friday, la due giorni organizzata dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa, per trasformare il venerdì più nero dell’anno in un’occasione per salvaguardare e rigenerare il nostro Mar Mediterraneo. L’iniziativa si svolgerà nella prestigiosa cornice di Palazzo Zorzi, sede UNESCO a Venezia, per presentare progetti, promuovere iniziative culturali dedicate alla salvaguardia del mare e al ripristino della sua biodiversità.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno