Acqua dell’Elba è green Settimana dell’ambiente

Incontri dedicati alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare . Oggi all’istituto Foresi l’incontro con Marta Musso, giovane biologa marina

Migration

Torna, per la sua terza edizione, la Green Week organizzata da Acqua dell’Elba - Società Benefit, manifattura artigianale di profumi, e dalla Fondazione Acqua dell’Elba, realtà no-profit nata per contribuire a tutelare l’ecosistema dell’isola e a valorizzarne il patrimonio sociale e culturale. Una settimana di eventi, workshop e iniziative che si conclude sabato e che mette al centro la cura del territorio e delle persone, con un’;attenzione particolare per le generazioni future. Un’occasione per Fondazione Acqua dell’Elba di presentare le attività di sostenibilità e responsabilità sociale previste per il 2023, dedicate a 5 ambiti: ambiente, istruzione, cultura, sanità e arte. Ad aprire la Green Week è stato il Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza che tornerà ad animare l’Isola d’Elba la prossima estate, con la sua quinta edizione, con il tema “Transizioni”: al centro del dibattito la necessità di integrare la transizione ecologica in nuovi equilibri ambientali, economici e sociali.

Oggi inoltre, all’Istituto Foresi, verrà presentato agli studenti degli Istituti scolastici superiori elbani il progetto Possea di Marta Musso, giovane biologa marina vincitrice del Premio Donna di Mare 2022 della Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’Unesco nell’ambito del Decennio delle Scienze del Mare per lo sviluppo sostenibile (2021-2030). Con “Possea” Marta Musso ha trasformato un vecchio furgone delle poste tedesche in un laboratorio itinerante per raccontare ed esplorare il mondo del plancton, tra esperienze sul campo, laboratori di apprendimento e materiale didattico-educativo.