Adeguamento della 555 Colline Lavori per due milioni di euro

Consigliere Biasci: "Il cantiere riprende l’attività e l’opera"

Riprenderà a breve l’intervento di adeguamento funzionale del tracciato della strada provinciale 555 delle Colline. I lavori erano stati sospesi per consentire la risoluzione di alcune interferenze, in particolare quella relativa alla rete dell’acquedotto, per la quale la Provincia e Asa hanno recentemente stipulato un apposito accordo che prevede lo stralcio di parte delle lavorazioni che riguardano la sostituzione e lo spostamento di una tubatura di circa 70 cm. di diametro, che saranno eseguite direttamente da Asa, mentre restano in carico alla Provincia le attività di scavo e successiva copertura.

Dal progetto iniziale, inoltre, erano già state eliminate le due rotatorie perché non più necessarie dopo l’accordo per il collegamento ferroviario tra il Porto di Livorno e l’Interporto di Guasticce.

I lavori, che hanno un costo di circa 2 milioni di euro, interessano il tratto compreso tra il km 2+400 e il km 4+200 (in prossimità della rotatoria per Collesalvetti) e prevedono opere di stabilizzazione della strada, con allargamento delle banchine laterali di circa un metro e mezzo per lato e successivo rifacimento del manto di copertura.

"Nonostante i numerosi problemi che hanno caratterizzato l’iter dell’intervento – sottolinea Giovanni Biasci, consigliere provinciale con delega alla viabilità – finalmente il cantiere riprende l’attività e l’opera, una volta terminata, garantirà un notevole miglioramento della sicurezza di quel tratto di viabilità".