I comportamenti a rischio dei giovani livornesi: cosa dice lo studio Espad STREAMING

Si riunisce la quinta commissione. Segui in video lo svolgimento dei lavori dalle ore 16,30

Livorno, 26 febbraio 2021 - Lo studio Espad sui comportamenti a rischio dei giovani livornesi è all'ordine del giorno della convocazione della quinta commissione consiliare (politiche sociali) convocata dal presidente Daniele Tornar per oggi, venerdì 26 febbraio, alle ore 16.30. E' possibile seguire la diretta streaming della seduta attraverso il canale YouTube del Consiglio comunale di Livorno (clicca qui), che Il Telegrafo Livorno online vi propone dalle 16,30 in embeed.

Lo studio europeo Espad (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) è coordinato dall’Istituto di fisiologia clinica del Cnr. Si tratta di uno strumento di studio internazionale sull'uso di tabacco, alcol e altre sostanze ad azione psicoattiva e su altri comportamenti a rischio tra i quali il gioco d'azzardo patologico di studenti e studentesse d’età compresa fra i 15 e i 19 anni, frequentanti le scuole medie superiori italiane. Il questionario, che viene utilizzato dal 1995 su base nazionale ed è fonte della “Relazione al parlamento annuale sul fenomeno delle tossicodipendenze”, è stato utilizzato per la prima volta in Italia in un ambito comunale proprio a Livorno nel 2019.

Ricordiamo che lunedì scorso la quinta e l'ottava commissione hanno già affrontato il tema del disagio giovanile a Livorno (clicca qui), focalizzandosi in particolare sulla complessa situazione del quartiere Leccia/Scopaia. Ne era venuto fuori un dibattito estremamente interessante, anche sulla scorta di una lettera che alcuni giovani della zona aveva scritto al sindaco Luca Salvetti.