Agenzie immobiliari Accordo contro gli abusivi

Il protocollo siglato con la regia della Camera di Commercio di Livorno

Migration

Sottoscritto ieri mattina nella sede di Livorno il “Protocollo di Intesa per il contrasto dell’abusivismo e dello svolgimento irregolare dell’attività di intermediazione immobiliare nelle province di Livorno e Grosseto”.

La firma congiunta arriva al termine di un intenso percorso di lavoro e coordinamento. Il fenomeno dell’abusivismo ha infatti assunto negli ultimi anni dimensioni preoccupanti, tali da creare gravi turbative al mercato in generale,.Da questa situazione è nata l’esigenza di una maggior tutela del settore, avvertita da tutti i soggetti coinvolti: dalle associazioni che riuniscono i rappresentanti della categoria professionale alle associazioni dei consumatori, dai livelli istituzionali di controllo a quelli di coordinamento del settore.

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno si è fatta dunque promotrice di un tavolo di lavoro con i soggetti coinvolti nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno dell’abusivismo e dell’irregolare svolgimento dell’attività di intermediazione immobiliare, con l’obiettivo di creare un efficace coordinamento delle attività.

"L’esercizio illegale delle professioni e l’abusivismo in generale sono piaghe che compromettono il buon funzionamento dei settori economici e danneggiano i consumatori: è importante aver raggiunto questo risultato di concerto con gli attori del mercato immobiliare. Ritengo che il Protocollo contro l’abusivismo immobiliare sottoscritto oggi a Livorno sia un ottimo esempio di come la collaborazione tra i vari protagonisti di un settore economico, se ben indirizzata, può generare vantaggi per tutta la comunità – ha spiegato il presidente Riccardo Breda – tra le funzioni della Camera di Commercio vi è proprio il ruolo di “regista". "Il nostro messaggio è a tutto tondo – ha concluso il Segretario Generale della CCIAA Pierluigi Giuntoli - non solo abusivismo quindi ma anche contrasto dell’attività irregolare nella professione"."Sono particolarmente felice – è stato il commento di Maurizio Pioli, Presidente Collegio Provinciale FIAIP Livorno - questo tavolo di lavoro ci potrà aiutare a raggiungere un maggiore controllo, una maggiore cura e a migliorare sempre di più il lavoro".

"Dobbiamo combattere sempre più l’abusivismo ed i comportamenti scorretti che vanno a danno di chi si comporta onestamente"- ha affermato Maristella Calgaro, Presidente Confesercenti provinciale di Livorno (firmataria per i Collegi provinciali Anama di Livorno e Grosseto)

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno