Aggredito primario Al pronto soccorso

Migration

Un uomo di 34 anni ha preso a pugni il primario del pronto soccorso il dottor Luca Dallatomasina (foto), che ha assunto l’incarico da poco tempo. È successo domenica. Un fatto grave che riporta alla ribalta il problema della sicurezza nei reparti di emergenza ospedalieri.

Il 34enne si è presentato al pronto soccorso di Livorno con il figlio adolescente che era stato investito sulle strisce pedonali nel quartiere du Corea. Per l’uomo il figlio doveva essere sottoposto a tac, ritenuta non necessaria dai medici di turno in quel momento al pronto soccorso.

Non sentendo ragioni, il 34enne, con piccoli precedenti di polizia, prima ha insistito, poi ha dato in escandescenza inveendo contro gli infermieri contro i medici.

È allora intervenuto il primario il dottor Luca Dallatomasina, per provare a calmare l’uomo sempre più esagitato. In titta risposta il trentaquattrenne lo ha colpito al volto con un pugno. Il dottore ha avuto dieci giorni di prognosi.

Subito sono state allertate le forze dell’ordine, ma il posto fisso di polizia la domenica è chiuso.

Così al pronto soccorso sono arrivati i carabinieri che hanno bloccato il 34enne e lo hanno identificato. L’uomo poi è stato denunciato per lesioni e minacce a pubblico ufficiale.

M.D.