Aiuti all’Ucraina, la catena di solidarietà

Raccolta di cibo, vestiti da inviare alle popolazioni colpite dalla guerra. A Donoratico già attrezzato un centro di riferimento

Solidarietà. Ma non solo a parole. Dopo un primo momento di condivisione con le oltre 150 persone dell’Ucraina che vivono e lavorano nel Comune di Castagneto, è scattata la mobilitazione per una raccolta di cibo e materiali utili da inviare in soccorso delle popolazioni dell’Ucraina colpite dalla guerra. A coordinare l’iniziativa l’amministrazione comunale con la sindaca Sandra Scarpellini. Alla raccolta partecipano le associazioni del territorio: CRI Donoratico, Misericordia Castagneto, Caritas, Comitato soci Coop, Iaia, Spi Cgil, Anpi, Comitato Orti Castagneto e Donoratico, Auser, Centro solidarietà Monica Cruschelli, Presidio di Libera "Rossella Casini", Scout Agesci Donoratico, Associazione Fiordaliso, Comunità islamica, Banca del libro, Donoratico sport, Basket, Pallavolo, Unione ciclistica, Judo, Tennis, Calcio, Comitato cittadini, Ucav, Istituto comprensivo "Borsi", Commercianti, Associazione per Castagneto odv.

Queste le associazioni presenti alla riunione con l’Amministrazione Comunale, per organizzare gli aiuti alla popolazione dell’Ucraina. Ogni altra associazione potrà ovviamente unirsi.

Due le indicazioni fondamentali emerse: 1) Da oggi Croce rossa, Misericordia e Caritas potranno accogliere i primi generi di aiuto da inviare con i mezzi che ogni settimana, anche nella normalità, fanno da staffetta per portare materiale in Ucraina, inviato dalle persone che abitano qui. Indumenti pesanti (dignitosi e puliti) Coperte pesanti, piumoni e similari, prodotti per l’igiene personale cibo in scatola, medicinali da banco, garze, e presidi similari Sono i prodotti che molti cittadino hanno già raccolto e chiesto di donare e che, già oggi si possono portare A sono portabili a Croc Rossae, Misericordia e Caritas.

Da martedì, per non sovraccaricare le associazioni, sarà attrezzato un centro di raccolta dei diversi generi di aiuto al Parco le Sughere a Donoratico. Sarà individuato e comunicato presto un altro punto di raccolta a Castagneto. Raccolta denaro: sarà data presto indicazione sul conto corrente cui poter inviare denaro, da destinare a medicinali e altro. nessuna raccolta di denaro contante è stata al momento promossa da Comune o altre istituzioni. "Grazie di cuore –commenta la sindaca Sandra Scarpellini – alla nostra bella comunità che porta la sua goccia al popolo ucraino e grida no alla guerra".

m.p.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno