Al via Effetto Venezia Rinforzata la sicurezza

I tavolo tecnico della Questura ha deciso di schierare 54 addetti . Security, protezione civile e sanitari e un gruppo di operatori interforze

Migration

Si è riunito ieri in Questura il tavolo tecnico, presieduto dal Questore Roberto Massucci, per decidere le misure organizzative e per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica in occasione dell’imminente manifestazione ’Effetto Venezia’. Si svolgerà nell’onomino storico quartiere di Livorno dal 3 al 7 di agosto.

Durante la riunione, alla quale hanno preso parte non solo i dirigenti della Questura, ma anche rappresentanti delle altre Forze dell’ordine, nonchè rappresentanti del Comune, dell’ Azienda Usl Toscana nord ovest, è stato presentato il piano ’Safety e security’ da parte dell’ingegnere delegato, che prevede l’impiego di: 20 addetti alla sicurezza, 20 addetti della protezione civile e 14 sanitari.

Questo piano si inserisce nell’ambito del progetto #Divertiamoci, il cui obiettivo principale è quello di creare una collaborazione virtuosa tra i diversi soggetti coinvolti nella partecipazione e nell’organizzazione dell’evento, per arrivare a creare una rete di soggetti allo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini e tutela dell’interesse legittimo dei commercianti e degli esercenti dei locali a lavorare in particolar modo nelle fasce orarie serali e notturne.

Per la manifestazione ’Effetto Venezia’ saranno inoltre organizzati e garantiti dalla Questura mirati servizi di prevenzione per l’ordine e la sicurezza pubblica ai quali parteciperanno anche le altre forze di polizia per garantire il regolare svolgimento della kemesse per tutta la sua durata.

Compito dei poliziotti, carabinieri e finanzieri, polizia locale e provinciale sarà quello di consentire il funzionamento del piano di ’Safety e security’ predisposto ed intervenire dove sarà necessario per ripristinare condizioni di legalità.