Maltempo. Isola d'Elba, un fulmine colpisce un albero e lo distrugge / FOTO

La scarica elettrica ha lesionato in modo irreparabile il fusto per l'intera sua altezza. E' successo a Portoferraio. I vigili del fuoco hanno dovuto abbattere la pianta. Qualche disagio anche a Livorno città

L'albero colpito da un fulmine

L'albero colpito da un fulmine

Portoferraio (Livorno), 14 agosto 2018 - I Vigili del Fuoco del Comando di Livorno distaccamento di Portoferraio sono intervenuti a Portoferraio, all'Hotel Park Napoleon, per la messa in sicurezza di un grosso albero colpito da un fulmine durante un temporale.

La scarica elettrica ha lesionato in modo irreparabile il fusto per l'intera sua altezza e si è reso quindi necessario, a tutela dell'incolumità delle persone, abbattere la pianta. L'operazione si è dimostrata alquanto complessa in considerazione delle dimensioni dell'albero. 

Il centro operativo provinciale della protezione civile spiega che è stata avvistata anche un piccola tromba d'aria, creatasi in mare e esauritasi senza danni al largo. Regolari e mai interrotti i collegamenti marittimi tra l'isola e il continente.

Il maltempo ha interessato anche la città di Livorno. Qualche allagamento di sottopassi e strade, causa maltempo di stamani presto, a Livorno dove è stato attivato anche il centro operativo comunale. La protezione civile provinciale spiega comunque che non si sono verificate situazioni di particolare criticità. In particolare, si spiega dal centro operativo comunale, Comune, si sono allagati i sottopassi stradali di via Firenze e di via Provinciale Pisana: impiegate le idrovore.

Chiuso poi per mezz'ora il ponte in località Lo Stillo. Qualche allagamento anche alla stazione, lungo il viale Boccaccio, di fronte all'ospedale e all'ingresso Montenero della variante: nessuna interruzione alla circolazione.  Il centro operativo provinciale della protezione civile spiega che è stata avvistata anche un piccola tromba d'aria, creatasi in mare e esauritasi senza danni al largo. Regolari e mai interrotti i collegamenti marittimi tra l'isola e il continente. Ancora, il nuovo ponte sollevabile recentemente costruito a Chioma, tra Livorno e Rosignano, è stato sollevato a titolo precauzionale ieri sera e verrà abbassato di nuovo alle 18 di oggi.