Stroncato da un male a soli 39 anni. Era campione e nazionale azzurro di surf casting

Cecina, tutta la città piange per la morte di Alberto Nacci

Sgomento per la scomparsa di Alberto Nacci. Non aveva ancora compiuto 39 anni

Sgomento per la scomparsa di Alberto Nacci. Non aveva ancora compiuto 39 anni

Cecina (Livorno), 28 luglio 2022 - La città in lutto per la morte di Alberto Nacci, nazionale azzurro di surf casting e più volte campione italiano. Abitava a Cecina nella zona del Cedrino. Non aveva ancora 39 anni, li avrebbe compiuti a settembre. Da mesi combatteva contro una terribile malattia, che purtroppo non gli ha dato scampo.

Alberto Nacci è stato l’atleta più giovane a rivestire la maglia azzurra della Nazionale Italiana di Surf Casting. Nato nel settembre del 1983, appena conseguita la maturità classica a Cecina, si è iscritto all’Università di Pisa (Scienze della Comunicazione). Fin da bambino, a cinque anni, ha coltivato la passione per la pesca, pur intervallandola con il calcio e la chitarra rock. Dopo alcune stagioni agonistiche dove si è impegnato nelle acque dolci, si è concentrato esclusivamente al mare, gareggiando per l’APS Cecina Veret e mietendo allori in tutta la penisola. La passione sportiva non gli aveva impedito di avere una carriera lavorativa più convenzionale: era infatti dipendente di Castagneto Banca 1910, come la moglie Melissa che aveva sposato quattro anni fa.

La famiglia di Alberto, Alby per gli amici, è molto conosciuta a Cecina. Una famiglia stimata con la madre Ines e Il padre Andrea Nacci che è stato dirigente della Cassa di Risparmio di Volterra dove ha terminato la carriera come vicedirettore generale. Andrea Nacci è anche un apprezzato autore di libri gialli.

Non appena si è diffusa la notizia della prematura scomparsa di Alberto Nacci, sono stati in molti, amici e parenti a far visita alla salma che si trova alla sala del commiato dell’ospedale di Cecina, dove resterà anche opgi in attesa della cremazione che avverrà domani a Livorno. Ieri per il grave lutto le filiali della Castagneto Banca 1910 sono rimaste chiuse nel pomeriggio.

"Oggi è un giorno molto triste per tutti noi – scrivono i colleghi del giovane – è venuto a mancare Alberto, nostro collega e amico. Tante sarebbero le cose belle da dire per ricordarti, tanti sarebbero i bei ricordi da condividere, tanti sarebbero i complimenti da farti per il tuo modo di lavorare. Vogliamo raccogliere tutto in un grande e profondo Grazie da parte di tutti noi. Ciao Alby!". Numerosi i messaggi di cordoglio anche da parte delle società sportive da Mistersurf Follonica al l Surf Casting Club (La Spezia) all’A.S.D Tiber surf Roma fino all’Associazioone Pesca Sportiva Cecina: "Alberto, grande pescatore, grande agonista e nostro fratello. Ci lasci una grande eredità, ti porteremo sempre con noi sulle spiagge del mondo". Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte della redazione de La Nazione.