Allattamento e primo soccorso per i neonati

Cecina e Piombino, le iniziative Asl per le buone pratiche. Anche il corso di disostruzione che può salvare la vita ai più piccoli

Migration

C’è stata una forte partecipazione alle iniziative della Settimana mondiale dell’allattamento che si sono svolte nel territorio della Zona distretto Valli Etrusche. A Cecina l’iniziativa ’Allatta con noi’ ha richiamato neo-genitori e neonati in piazza Carducci, dove gli operatori sanitari hanno fornito consulenze e consigli e un corso sulla disostruzione delle vie aeree.

A Piombino molti i passeggini che hanno partecipato alla ’Walking Milk’, la passeggiata con mamme e bambini, partita da piazza Saragat e conclusasi in piazza Bovio.

Ad inizio ottobre infatti si svolge in tutta Italia la Settimana mondiale dell’allattamento (SAM 2022), per sensibilizzare tutti all’importanza dell’allattamento. Il latte materno possiede infatti le caratteristiche nutrizionali perfette per la crescita sana e regolare del bambino. Tra i numerosi benefici dell’allattamento materno, i più importanti per il neonato sono il rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla trasmissione degli anticorpi materni, la protezione dalle infezioni e dalle allergie, la prevenzione dell’obesità infantile e favorire il legame madre-bambino. Quest’ultimo rappresenta uno dei benefici anche per la mamma, oltre alla prevenzione del tumore mammario. Inoltre l’allattamento materno rappresenta un’alimentazione eco-compatibile, sostenibile ed economica. Quest’anno il motto è “Diamoci una mossa” che si rivolge a tutte le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento: governi, sistemi sanitari, datori di lavoro e comunità.